Martedì, 10 Settembre 2019 08:53

Meeting Club Panathlon Area Lazio

VITERBO - Molto partecipato il tradizionale Meeting Club Panathlon Area Lazio svoltosi a Viterbo domenica 8 settembre. Il Club Panathlon di Viterbo, presieduto dal dr.Angelo Landi, è stato “padrone di casa” degli altri Clubs del Lazio. 

Sono stati infatti presenti il Club di Roma con il suo Presidente dr. Giampiero  Cantarini, quello di Latina presieduto dall’ing.Umberto Martone e Agro Romano con lo storico presidente dr. Italo Guido Ricagni. 

Ha solennizzato l’evento l’avv. Sandro Fagiolino, consigliere del Distretto Italia che ha tenuto una prolusione sulle novità statutarie del Panathlon da discutere nella prossima Assemblea. Presente anche il Past Consigliere Internazionale Marcello Marrocco.

Il Governatore di Area dr. Massimo Zichi ha portato il saluto del Panathlon al Sindaco di Viterbo che ha accolto i partecipanti nella Sala del Consiglio Comunale.

Occasione per tutti ammirare la Sala Regia con i suoi affreschi celebrativi della Città di Viterbo. Dopo una passeggiata per le vie del centro Storico di Viterbo ed una sosta per un rinfresco in piazza del Gesù, dove i panatleti hanno avuto l’occasione di conoscere l’arch. Raffaele Ascenzi ideatore dell’attuale ”Macchina di Santa Rosa, l’itinerario li ha portati in piazza S. Lorenzo, poi, in piazza della Morte, dove hanno preso conoscenza dell’esistenza di una Viterbo sotterranea, quindi piazza S.Carluccio e via S. Pellegrino per poi completare il tour presso il sagrato della Chiesa di Santa Rosa per osservare da vicino la Macchina di Santa Rosa. 

Ha fatto da “cicerone” il v.gov. Area Lazio avv. Andrea Stefano Marini Balestra.

Il numeroso gruppo di partecipanti si è poi portato presso il ristorante “ La Bella Venere” sulle rive del Lago di Vico nell’ambito delle iniziative di valorizzazione promosse dal comune di Caprarola, tra le quali la recente organizzazione di un mini-torneo di pallanuoto in acque libere promosso dal Panathlon Club di Viterbo.

Nel corso della Conviviale, il governatore di Area dr. Zichi ha espresso nella sua relazione gli aspetti significanti della sfida del Panathlon nel mondo.

In particolare i pilastri del movimento panatletico risiedono sulla CULTURA, attività pioniera della nostra storia, sull’ETICA, coscienza indispensabile per combattere ogni devianza, AZIONE, la virtuosa attività dei Clubs, AMICIZIA come appunto indica il motto del Panathlon International “Ludis Jungit”. Appunto per questi valori il comitato Olimpico internazionale ha dato riconoscimento ufficiale al Panathlon.

Ha concluso il governatore Zichi affermando che per vincere le sfide è necessario il periodico incontro dei Clubs per coordinare sui territori la progettazione di percorsi educativi per i giovani, che partendo dalla disciplina nello sport poi si irradia nella società e nella vita di tutti i giorni. Chi pertanto si “assoggetta” alle leggi dello sport e le segue, non avrà poi difficoltà a seguirle nella vita civile, lavorativa e famigliare.

Al brindisi del commiato, il Dr. Zichi ha indicato il Club Agro Romano come prossimo ospitante del Meeting dell’anno 2020, auspicando altresì un viaggio a Losanna per visitare il Museo dello Sport.

 

  

     

  

 

Lunedì, 17 Giugno 2019 07:33

Area 04 - Interclub

A Rapallo, in occasione dell’Interclub delle 9 realtà liguri del Panathlon, presenti Giorgio Costa, dal novembre 2018 alla guida del Panathlon Distretto Italia, Pierre Zappelli e Giorgio Dainese, rispettivamente Presidente e Vicepresidente Panathlon International.

E’ sta l’occasione per parlare della mission, degli obiettivi e per realizzare una fotografica di un’importante realtà sportiva.

video

Martedì, 22 Gennaio 2019 11:11

Area 01 - Panathlonsci 2019

Il Panathlon Club di Trento (lta) - Area 1, con il patrocinio del Panathlon International, e dell'Area 1, ha il piacere di annunciare l'organizzazione del tradizionale Campionato Internazionale di Sci Alpino denominato PanathlonSci 2019, giunto alla XXII edizione, riservato ai Soci Panathlon italiani ed esteri, loro familiari ed amici . 

La gara si svolgerà, anche quest'anno nel magnifico scenario dell'Altopiano della Paganella - Andalo (TN) - Italia e, avendo carattere competitiivo, assegnerà i titoli internazionali Panathlon di categoria (cat. F.I.S.I.) per lo Sci Alpino. 

 

Espansione del Panathlon International verso il Nord Europa e oltre, diffusione dei valori etici del club, attenzione sulle scuole che si devono prefiggere l'obiettivo dello sviluppo dei ragazzi attraverso la pratica sportiva col supporto della famiglia, sono solo alcuni dei temi trattati nel corso del "Congresso Area 9 - Distretto Italia" organizzato dal Panathlon Club Messina presieduto dal prof. Ludovico Magaudda che si è tenuto nei locali del Capo Peloro Resort di Torre Faro nei giorni 9 e 10 novembre.

leggi la notizia

Giovedì, 25 Ottobre 2018 11:28

Area 08 - Tennis Master Europe 2018

Tennis Master Europe 2018 si è svolto sui campi in terra battuta del glorioso Circolo Polimeni di Reggio Calabria, con la partecipazione di trentadue giocatori e giocatrici in erba, appartenenti a ben 14 Paesi del vecchio Continente.

L'evento, patrocinato dall'Area 8 del Panathlon e dal Club della città dello stretto, ha avuto il conforto di una bella partecipazione di pubblico.  

Nella categoria  under 16 l'hanno spuntata il bulgaro Nesterov e la croata Ruzic, battendo in finale rispettivamente il lettone Daniel Morozovs e Tara Wurth. Tra gli under 14, il titolo maschile è andato al russo Konstantin Zhzhenov (che ha piegato il ceco Barton), mentre quello femminile se l'è aggiudicato la serba Idrizovic (vincitrice sulla bulgara Katerina Dimitrova).  

Il Tennis Master Europe, arrivato alla sua ventottesima edizione (ben undici sono ad oggi quelle ospitate dal Circolo Polimeni)  ha ormai conquistato una sua precisa collocazione nel calendario degli eventi internazionali, grazie al suo elevato livello tecnico. Anche la selezione del 2018 è stata durissima perché avvenuta attraverso lo svolgimento di ben novanta tornei di qualificazione che hanno avuto luogo in tutti i 50 Paesi aderenti al Tennis Tour, con la partecipazione di oltre diecimila atleti.  

Il premio Fair play del Panathlon di Reggio, che ogni anno individua chi si è maggiormente distinto sul piano dei valori etici,  è stato assegnato alla croata Tara Wuth. La targa dell'area 8  è andata alla connazionale Antonia Ruzic.  

Nel corso della cerimonia, il presidente del Circolo organizzatore Igino Postorino, i dirigenti del CONI, i rappresentanti degli enti locali, il presidente comitato regionale della Federtennis Giuseppe Lappano, il  governatore dell'area meridionale del Panathlon Antonio Laganà, hanno esaltato la funzione e il valore dell'evento, che ogni anno assegna il passaporto per la celebrità alle migliori speranze del tennis giovanile europeo.  

Nel Master Junior hanno gareggiato negli anni scorsi, tutti i grandi che oggi figurano nel ranking mondiale : Da Nadal a Federer, da Djokovic a Zeverev, mentre in campo femminile vanno ricordate Stefy Graf, Monica Seles , Justine Henin.

    

  

In occasione della Conviviale celebrativa del 60° anniversario del Club Messina nei giorni 9 e 10 novembre p.v. si terrà presso l’Hotel Capo Peloro Resort, il Congresso regionale dell’Area 09.

Sarà presente il Presidente Internazionale Pierre Zappelli

     

Giovedì, 18 Ottobre 2018 09:50

Area 01 - Route 3 du Panathlon

Una trentina, tra soci e sim­patizzanti, sono saliti in sella e per sei giorni hanno condiviso diverti­mento, fatica e 550 chilometri.

Grazie all'impegno e alla passione dei partecipanti si è rivelata un successo la terza edizione della "Route du Panathlon ", organizza­ta dall'Area 1 e fortemente voluta dal Governatore mestrino Giorgio Chinellato.

Area1 Veneto-Trentino Alto Adige/Südtirol

Route du Panathlon - Cortina d'Ampezzo - Mantova 3/8 Settembre 2018

facebook

Un nuovo Club si è costituito nell’Area 04 Liguria. Si tratta del Club di “Alte Valli Trebbia e Bisagno” appena sopra Genova.

Una donna la Presidente Silvia Rocca che insieme a 12 soci fondatori si impegna a difendere e divulgare i Valori e gli Ideali del Panathlon International sul territorio e nella società.

Complimenti al nuovo club e a quanti si sono adoperati affinché questo si potesse realizzare. A breve la Cerimonia di inaugurazione.

Published in Notizie dai Distretti

L’Associazione Culturale Mediterraneum organizza, in collaborazione con la direzione artistica del Med Photo Fest 2018, festival dedicato alla Fotografia d’Autore la cui 10a edizione internazionale si svolgerà nella prossima primavera a Catania e in altre località della Sicilia orientale, con il patrocinio del PANATHLON INTERNATIONAL Distretto Italia - Area 9 Sicilia, il supporto di AMARO INDIGENO nonché la partecipazione di FOTOLUCE e LA SVOLTA, la prima edizione del concorso fotografico nazionale medportfoliocontest.2018 

 

Pagina 1 di 2

Panathlon International

Fondazione D.Chiesa