Anno 2004

Sorocaba, Brasile (16-18 Marzo): VI Congresso Panamericano: “Lo sport quale fattore di inserimento sociale: funzione del panathletismo”.


- Rapallo (26-27 Giugno): 41^ Assemblea Generale per il rinnovo degli Organi Centrali. Eletto alla carica di Presidente Interanazionale Enrico Prandi. Questa la composizione del Consiglio Centrale 2004/08:

Presidente: Enrico Prandi (I) 
Past President: Vittorio Adorni (I) 
Vice Presidenti: Maurizio Monego (vicario - I) e Vic De Donder (B); 
Consiglieri: Giancarlo Barberis (I); Sérgio Barbour (BR); Jean-Pierre Gottschall (CH); Walter Pèrez Soto (U); Fortunato Santoro (I); Renata Soliani (I); Giorgio Splendiani (I); Salvatore Tornatore (I); Hans Zinsli (CH). 
Segretario Generale: Siropietro Quaroni (I) 
Tesoriere: René Hefti (CH) 

- Atene, 13 Agosto: s'inaugura la XXVIII Olimpiade, che torna sui luoghi dove nel 1896 si celebrò la I Olimpiade moderna. 
*Qualche numero: 201 Nazioni; 10.625 atleti (di ci 4.329 donne); 301 prove (1 in più di Sydney); 45.000 volontari; 21.500 media; Presidente del Comitato organizzatore: Gianna Angelopoulos Deskalaki. 
*Fenomeni: Hicham El Guerrouj (MAR-athlétisme) eguaglia il record di Paavo Nurmi (1924), imponendosi nei 1500m e nei 5000 m.; 
la turca Nurcan Taylan, nella categoria femminile di sollevamento pesi fino a 48 Kg è oro (primo podio olimpico turco al femminile) alzando 97,5 Kg NWR e in totale 210 Kg.; 
la tedesca Birgit Fischer (Ger - canoa), oro nel K4-500m e argento nel K2-500m è la prima donna di tutti gli sport a conquistare l'oro olimpico in 6 edizioni differenti dei Giochi e a conquistarlo a 24 anni di distanza dal primo e la prima atleta della storia a conquistare almeno due medaglie in 5 edizioni differenti. 

- Roma: il neo Presidente Enrico Prandi ed il Past-president Vittorio Adorni presentano Sport, Etiche, Culture al Presidente del CONI Gianni Petrucci. 

- Berna: il Presidente Prandi partecipa ad una Assemblea del X Distretto che discute su una mozione da presentare al P.I. per una "autonomia parziale" dei club e dei distretti in seno all'organizzazione. La mozione passa con 14 voti favorevoli, 13 contrari e 3 club assenti. Il Presidente Prandi conferma l'impegno assunto all'atto della sua elezione per affrontare la questione e dare risposta alle istanze. 

- Gand (23-24 Settembre): nell’ambito del XII Congresso della European Association for Sport and Management (EASM), il Panathlon International presenta la "Dichiarazionesull’etica nello sport giovanile". Si tratta del documento che esprime l'impegno del Panathlon e di quanti vorranno aderire, per promuovere uno sport sicuro fra i ragazzi e i bambini, evitando i rischi per la salute fisica, morale e psicologica per i piccoli atleti, derivanti da una eccessiva precocità. 
Viene approvata dal congresso-consensus e sottoscritta da molte Federazioni Internazionali presenti. 

- Il CC del P.I., nella riunione del 24 Settembre, tenutosi a Gand in concomitanza con il XII Congresso EASM, istituisce il Domenico Chiesa Award, con l'intento di incrementare il capitale della Fondazione Chiesa e di segnalare personalità che con la loro opera o il loro mecenatismo abbiano sostenuto l'impegno del Panathlon e/o della Fondazione in campo culturale e a difesa dei valori nello sport. 

- Rapallo (30 Settembre): Il Presidente Enrico Prandi incontra Pierino Gros, responsabile risorse umane e organizzazione volontari di Torino 2006, per definire una collaborazione con il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi invernali. 

- Gravi lutti nel Panathlon International: sono scomparsi Giampaolo Rigetti, Governatore del 1° Distretto, Giovanni Strocchi, Governatore del 5° Distretto, Gabriele Turchetti, Presidente del Collegio di controllo amministrativo-contabile. 

- Realizzato il 1° Catalogo del Concorso Internazionale di arti grafiche “Disegnamo lo Sport”, bandito dal Panathlon International e dalla Fondazione Culturale Panathlon International - Domenico Chiesa. 

- Nel CdP del 1° Dicembre, a Milano, viene deciso di procedere alla costituzione di un nuovo organismo. Si chiamerà "Associazione Culturale Panathlon.com". Si decide anche di costituire la Commission Paritaire (Co.Pa.), parzialmente modificando una delibera in proposito del precedente CdP secondo il progetto presentato dal Vice Presidente Vic De Donder, per lo studio delle modifiche da apportare allo statuto per andare incontro alle richieste di parziale autonomia.

Scarica il file 2004 ALLEGATO DOMENICO CHIESA AWARD