Anno 2014

• Realizzazione  CARTA DEI DOVERI DEL GENITORE NELLO SPORT

• Rapallo Sport Festival:

7 giorni di incontri e attività organizzati dal Panathlon International, per conoscere il mondo dello sport, l’ideale sportivo, i suoi valori morali e culturali, quali strumenti di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini.

4 i momenti salienti:

1. 19° Congresso Internazionale Panathlon International

2. Cerimonia di premiazione “Flambeau d’Or” Panathlon International (categoria Promozione, è stato assegnato alla professoressa Susan Bissel, UNICEF’s Global Child Protection Leader; per la Cultura il professore Norbert Muller,  Presidente del Comitato Internazionale Pierre De Coubertin; per la Organizzazione, Sir Philip Craven, in qualità di Presidente del Comitato Organizzatore.)

3. 46º Assemblea Generale ordinaria e straordinaria Panathlon International

4. Firma ufficiale del Protocollo di Intesa tra Panathlon International e JJIF, Ju-Jitsu International Federation, alla presenza del Presidente Internazionale Panagiotis Theodoropoulos.

• Manifesto contro il doping

Campagna di sensibilizzazione varata dal Consiglio con la proclamazione del "manifesto contro il doping".

• PI e i Ministri dello Sport 

Il Panathlon International ha partecipato alla Conferenza dei ministri dello sport dei 57 Paesi facenti parte del Consiglio d’Europa,  a Macolin, in Svizzera. Si tratta di un riconoscimento particolarmente prestigioso assicurato dall’appartenenza del Panathlon a EPAS, l’istituzione del Consiglio d’Europa che guida le iniziative nel settore dello sport di tutti i Paesi europei e di molti altri della zona balcanica,  caucasica ed anche del nord Africa.

L’ammissione del Panathlon ad EPAS risale ad un anno fa e in questa circostanza il Presidente Internazionale Giacomo Santini può constatare direttamente quanto sia importante questa partnership.

Temi fondamentali la lotta alla corruzione, alla manipolazione delle competizioni sportive, la tutela dell’etica e del fair play, la difesa dell’integrità dei giovani..

Firma di una convenzione, approvata dal Consiglio d’Europa, contro la corruzione nella governance dello sport.

• Dichiarazione sull'etica 

Celebrato a Gand il Decennale della Dichiarazione sull’etica

• Il Panathlon si presenta  al Congresso Mondiale C.S.I.T.