Panathlon Distrito Brasil - Panathlon entrega o Troféu Fair Play na premiação da Associação Desportiva e paradesportiva de Caieiras
14 dicembre - O Panathlon Internacional Distrito Brasil através da delegada Aide Angélica premiou com o Troféu Fair Play as atletas que demonstraram grande trabalho e disciplina durante as competiçoes realizadas no ano de 2025 com a participação das equipes de Futsal feminino Sub 9, Sub 11 Sub 13 , SUB 15 e Sub 17 . O projeto que atualmente tem mais de 80 atletas , convidou amigos e familiares , além das participantes do projeto de iniciação .
A premiação dos Melhores do Futsal aconteceu neste sábado, dia 13 de dezembro as 19:00 no Ginásio de esportes Nelson Bonfim que faz parte do Complexo esportivo Jorge Wrede no município de Caieiras- SP representados pela Comissão Organizadora formada por Gabriel Vecchia , Mariany Rocha e Júlia Maia .
Aide Angélica entregou o Troféu Fair Play e falou sobre a importância do esporte e do respeito com todos, da importância que o Panathlon procura levar para todos os esportes, principalmente o educacional e premiando o Fair Play que é o verdadeiro esporte, o Jogo Limpo, exemplo que deve ser levado para toda sua vida. Aide ainda comentou que é um orgulho fazer parte desta entidade como Panathleta que preza pelos valores do esporte e da educação
A grande bandeira do Panathlon é o Fair Play e é divulgado e promovido nos 268 clubes de 25 países, sendo sua sede em Rapallo – Ligúria – Itália. No Brasil são 34 cidades, 12 com clubes Panathlon e 22 representações através de delegados; cidades com clubes; São Paulo, Recife, Rio de Janeiro, Juiz de Fora, Jaú, São José dos Campos, Taubaté, Piracicaba, Mococa, Ribeirão Preto, Sorocaba e Votorantim; cidades representadas por delegados no estado de São Paulo; Araçoiaba da Serra, Aguaí, Barueri, Caieiras, Cosmópolis, Dois Córregos, Itapira, Jaboticabal, Jundiaí, Mauá, Presidente Prudente, Rio Claro, São Paulo, São Caetano do Sul, Santa Maria da Serra, São José do Rio Preto, Salto de Pirapora, São João da Boa Vista, Taquaritinga e Tupã, além de Jussara Pr. e Salvador BA.

Il Panathlon Faenza celebra il Fair Play, premiati Agresti, Zaccaria e i giovani talenti
Nella sala Bigari della Residenza Municipale di Faenza si è svolta l’edizione 2025 del Premio Fair Play del Panathlon Club manfredo, un appuntamento molto partecipato che celebra lo sport inteso come rispetto, correttezza e valore educativo.
Il riconoscimento alla carriera è stato assegnato a Claudio “Toio” Agresti, mentre il premio alla promozione è andato al giornalista Tiziano Zaccaria. Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche giovani atleti distintisi nelle rispettive discipline, ricordando la figura di panathleti scomparsi: Filippo Paganelli per l’atletica leggera, Alberto Fabbri per il nuoto, Paolo Mammini per la lotta, Noemi Festa per la ginnastica ritmica e Sofia Nicolini per la ginnastica artistica.
Al tennista Diego Tarlazzi è stato inoltre conferito il trofeo La BCC. I premi sono stati consegnati dal presidente Giovanni Mingazzini, dal vicepresidente Gian Paolo Zauli, dall’assessora allo Sport Martina Laghi e da Canzio Camuffo, rappresentante del Comitato Locale de La BCC che sostiene le iniziative sportive del territorio.
Laghi ha definito la manifestazione un gesto di riconoscenza verso chi rappresenta modelli positivi nello sport, mentre Mingazzini ha ricordato come il fair play sia l’essenza stessa di una “bella gara”, una regola non scritta che dà umanità alla competizione. Zauli ha sottolineato il valore formativo dell’esempio per i giovani e ha richiamato il progetto “Flying Children”, dedicato alla sicurezza e al benessere nello sport, frutto della collaborazione tra scuole e associazioni.
Panathlon Club Como - Fair play Day - Sport a Teatro - Presentazione "Carta etica del rispetto"
Le associazioni sportive sono state protagoniste di un grande evento: dalle 10 di sabato 29 novembre 2025 il "Teatro Sociale - AsLiCo e Palchettisti" è stato invaso dallo sport nel contesto della manifestazione FAIR PLAY DAY – SPORT A TEATRO, voluta dal Teatro Sociale - AsLiCo e Palchettisti - in collaborazione con il CONI provinciale e il Panathlon Como, e organizzata in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Alle 9.30, in anteprima speciale, alla presenza del presidente del Distretto Italia del Panathlon International, Giorgio Costa, è stata presentata alla città la “CARTA ETICA DEL RISPETTO”, nata su iniziativa della “Commissione Etica per la Vita” presieduta da Achille Mojoli, elaborata dallo psicoterapeuta Samuele Robbioni e definita in una riunione con il Presidente del Club Edoardo Ceriani e i Presidenti delle commissioni «Cultura», «Etica per la vita-Sport sostenibile», «Giovani-Scuola-Educazione», «Sport paralimpici-Disabilità-Inclusione».
Al saluto della Vicepresidente Teatro Sociale – AsLiCo -, Barbara Minghetti è seguito quello di Achille Mojoli per sottolineare come la sua commissione abbia voluto enfatizzare la parola “Rispetto” non solo nello sport ma come fondamento del vivere civile.
Il presidente del Panathlon Distretto Italia, con gratitudine, ha manifestato impegno a diffonderla in Italia e a proporla al Panathlon International.
Edoardo Ceriani, presidente del Club, ha significato l’importanza della Carta donata al movimento panathletico, esprimendo soddisfazione per il contesto in cui la presentazione s’inserisce.
Il dott. Samuele Robbioni ha illustrato il senso della parola “Rispetto” e commentato alcuni dei venti punti, di cui la Carta si compone. Come sempre le sue parole sono state di grande competenza e responsabilità.
La Carta Etica del Rispetto ha iniziato il suo cammino a fianco della «Dichiarazione del Panathlon sull’Etica nello sport giovanile» (comprensiva di quella dei Diritti del ragazzo nello sport), della «Carta del Fair Play» e della «Carta dei Doveri del Genitore nello Sport», i manifesti che identificano l’impegno culturale del Panathlon International. Per il Panathlon Como si è trattato di un evento particolarmente felice inserito nella straordinaria giornata, con tanti giochi di discipline sportive del ricco programma che si è svolto, in nome del Fair Play, all’interno e all’esterno del teatro stesso.
Un momento storico per la nostra associazione che si è fatta carico, con piacere, di offrire anche i premi: una medaglia ricordo per ogni partecipante, una pergamena come attestato di partecipazione a ogni società e la coppa “Premio Fairplay” alla società A.S.D. Cometa che meglio ne ha incarnato il valore.
Panathlon Club Molfetta - CONSEGNATI I PREMI GIOSUE’ POLI E FAIR PLAY DEL PANATHLON
Al Campione Europeo di boxe Claudio Squeo e all’Oratorio Circolo ASD Don Bosco Molfetta
In sede di presentazione era stata definita interessante la conferenza del Panathlon sul tema “Lo Sport strumento di educazione e aggregazione: ko al bullismo”. E, in effetti, la conferenza non ha deluso le aspettative del pubblico intervenuto nella bella e accogliente Aula Magna del Seminario Vescovile di Molfetta.
Pubblico che ha seguito con grande interesse tutti i momenti della serata. Dopo l’esecuzione degli inni olimpico, europeo e italiano e il saluto del Rettore del Seminario Vescovile don Maurizio de Robertis, la Cerimoniere del Club Ins. Anna Vichi ha presentato i relatori e poi ha passato la mano al Presidente del Panathlon Club Molfetta Avv. Pasquale de Palma che si è soffermato sui Premi in consegna al termine della conferenza e, in particolare, sul ruolo ispiratorio che ha avuto il Cap. Giosuè Poli nella fondazione del Club, pur non avendone potuto farne parte per la sua improvvisa dipartita.
Quindi, è intervenuto il Consigliere Internazionale del Panathlon Dott. Antonio Laganà, che dopo aver ringraziato il Presidente de Palma per l’invito, ha sottolineato che, alla luce della cronaca di questi ultimi giorni, il tema scelto per la serata si è rilevato estremamnente attuale. In particolare, ha evidenziato il ruolo svolto dal Panathlon International da oltre settanta anni nella promozione dello sport quale strumento di educazione e di aggregazione, affiancando le agenzie educative della famiglia e della scuola, attraverso l’emanazione delle Carte panathletiche, quali la Carta del Fair Play, la Carta dei diritti del ragazzo nello sport, la Dichiarazione sull’etica nello sport giovanile e la Carta dei Doveri del genitore nello sport.

Panathlon Area 11 - Conferito a Nicola Graziano il Premio Fair Play 2025
“I Clubs della Regione Campania, valutata l’attività svolta in favore dei giovani, della legalità, dei minori, dell’ambiente, dell’immigrazione, dell’educazione civica e considerate le sue doti professionali ed umane che lo vedono da sempre impegnato nella battaglia per la tutela dei diritti civili fondamentali, all’unanimità conferiscono il Premio Fair Play 2025 a Nicola Graziano”.
E’ il testo della motivazione letta prima della consegna del premio al presidente nazionale dell’Unicef Nicola Graziano, dal Governatore dell'Area 11 Campania del Panathlon International Paolo Santulli ideatore e promotore dell’iniziativa con i Presidenti dei Club regionali.
“Condivido questo premio con tutti coloro che lavorano e promuovono progetti ed iniziative dell’Unicef - ha affermato Graziano – a chi come voi sa cos’è l’impegno, cos’è la volontà e cos’è la responsabilità. Fair play è un modo di essere, è servire, significa non dimenticare mai la responsabilità, l’impegno, che c’è qualcuno che ha bisogno di noi, di persone che sanno di poter lasciare la fortuna che hanno avuto donandola. Sono valori che fanno la differenza davanti all’egoismo, all’indifferenza ed a chi pensa che non è il tempo di tendere la mano. Noi pensiamo il contrario e lo sport, che è una delle missioni centrale dell’Unicef è lo strumento per superare le barriere per la inclusione. Lo sport, è gioco, è tempo libero e va inteso come momento e motore di crescita. Dobbiamo stare vicini a giovani e continuare nell’impegno, nell’esempio silenzioso che è lo sport che il Panathlon intende, ovvero insegnare che lo sport significa etica, crescita, confronto e responsabilità. Questo è il Panathlon e con queste parole prendo il premio come vicinanza ai valori fondamentali”.
Il sindaco di Aversa Francesco Matacena, nel suo intervento nel ricordare che nei giorni scorsi è stata celebrata la Giornata contro la violenza sulle donne, ha auspicato che con una apposita iniziativa venga ricordata la memoria di Cinzia Santulli, trovata uccisa con 41 coltellate nel suo appartamento ad Aversa, il 24 novembre del 1990. Inoltre ha poi annunciato l’inizio imminente dei lavori per la costruzione della pista di atletica ad Aversa, che da oltre un decennio ha visto impegnato Paolo Santulli nella ricerca del terreno e dei fondi necessari, che verrà intitolata al dirigente e grande animatore dell’atletica, l’aversano Vittorio Savino.
Nel suo intervento il vice Presidente del Distretto Italia del Panathlon Francesco Schillirò ha sottolineato come iniziative del genere hanno un risultato positivo perché cementano l’unità fra i club dimostrando che l’unione fa la forza.
La cerimonia è stata ospitata nel salone d'onore del Circolo Canottieri di Napoli rappresentato dal consigliere Giannicola De Simone delegato dal presidente Giancarlo Bracale, sono intervenuti il Vescovo di Pozzuoli e Ischia, l’aversano Carlo Villano, il sindaco di Aversa Francesco Matacena, la Presidente emerita del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, già Presidente del Tribunale di Aversa, il vice presidente del Panathlon International Distretto Italia Francesco Schillirò, il vice governatore Area 14 Lazio Umberto Martone, il delegato provinciale di Caserta del Coni Michele De Simone in rappresentanza del Comitato Regionale, la presidente dell’Unicef di Avellino Tonia de Giuseppe oltre ai soci ed ai presidenti dei clubs della Campania del Panathlon.

Panathlon Club Buenos Aires - Premio Fair Play
La Universidad Del Salvador entregó el 27 de noviembre en su sede los premios del Deporte, entregando al Panathlon el premio al FAir Play, basado en la tarea realizada difundiendo el juego limpio en los eventos deportivos interuniversitarios y colegiales. Recibieron el premio el Presidente del Distrito Jorge Minuto, La Presidente del Club Buenos Aires , Eva Szabo, la Vicepresidente del Club PBAZona Norte, Liliana Moreno, y los panathletas, Horario Monteira representante del Panathlon en el Comité Olímpico Argentino y Marta Fatone.
Estamos muy agradecidos por este reconocimiento

Panathlon Club Bergamo - Premio Fair Play
Valori, emozioni e gratitudine alla cerimonia del Premio Fair Play 2025 del Panathlon Club “Mario Mangiarotti” Bergamo, che si è svolta allo Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo. Riconoscimento che il sodalizio dedica a chi incarna in modo esemplare i valori dello sport: etica, lealtà, rispetto e responsabilità verso la comunità.
Il Premio alla Carriera è stato assegnato all’ex ciclista Claudio Corti, campione del Mondo dilettanti 1977, due volte campione italiano tra i professionisti e medaglia d’argento al mondiale di Barcellona 1984 sempre tra i professionisti, oltre che
Direttore sportivo e tecnico per 25 anni di grandi squadre e di campioni di grande livello internazionale. Federica Sorrentino, giornalista della redazione di Zonamistamagazine, è stata insignita del Premio Fair Play per avere salvato la vita a un ciclista colto da arresto cardiaco, compiendo un gesto di straordinario coraggio e altruismo, che vale più di mille vittorie. Un gesto commentato dal dott. Giampietro Salvi della Clinica Quarenghi di San Pellegrino.
Il Premio Squadra per la Correttezza è andato alla ASD Virescit (Allievi 2009–2010) grazie a una stagione impeccabile: zero espulsioni, zero squalifiche, zero multe e solo quattro ammonizioni in oltre 50 partite. Un modello di sport educativo.
Targa e Borsa di Studio “Famiglia Agnelli Baldassarre” al Progetto Crono Day, iniziativa condivisa tra Runners Bergamo, Unione Ciclistica Bergamasca, A.Ri.Bi., CSI e FCI. Un esempio di inclusione e collaborazione.
Ospiti speciali della cerimonia, condotta dal giornalista Fabrizio Pirola, le maratonete Daniela Andreini, Lia Ratti e Tiziana Giavazzi, reduci dai 100 km nel deserto. Insieme al presidente del Panathlon Bergamo, Giuseppe Pezzoli, e al Governatore Attilio Belloli, sono intervenuti l’Assessora Marcella Messina, delegata allo sport del Comune di Bergamo, e al Consigliere regionale Giovanni Malanchini, che con la loro presenza hanno dato un segnale chiaro: quando si parla di sport, etica, correttezza e tutela dei volontari, le istituzioni devono esserci.
Panathlon Club Ferrara - Tavola rotonda sui valori dello sport: il Panathlon Ferrara celebra il Fair Play!
17 novembe 2025 - Nelle prestigiose sale di Palazzo Roverella, si è tenuta la cerimonia di consegna della 7^ edizione dei Premi Fair Play “Valentino Galeotti” organizzati dal Panathlon Club Ferrara, anche se chiamarla cerimonia può sembrare riduttivo per i concetti espressi da premiati e premiatori, che hanno spaziato su tutto il campo valoriale che il mondo sportivo sa e può offrire, dalla formazione alla solidarietà, dalla prevenzione alla capacità di essere da esempio sulla rete, dove la violenza diventa un elemento sempre più preoccupante.
Il Panathlon, associazione benemerita di CONI e CIP, costruisce la sua azione grazie ai soci che entrano a farne parte; quindi, l’ammissione di nuovi rappresenta sempre un momento importante, ed è dedicata a questo l’apertura di serata, con la presentazione di Susanna Benetti, una vita da allenatrice e docente di Educazione Fisica e parte attiva del Centro Studi di Educazione Fisica, ricopre ruoli fondamentali in F.I.D.A.P.A, una delle associazioni che ha partecipato alla firma della "Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport" di Assist da parte del Comune di Ferrara, e Paolo Domeneghetti, istruttore e chinesiologo, cultore della materia presso l’Università San Raffaele con attività di supporto alla didattica e alla ricerca nel settore della valutazione - funzionale e della posturologia.
Si è poi passati alla parte dedicata ai Premi Fair Play, ricordando come uno dei compiti dei Panathlon Club è quello di promuovere sul territorio il concetto di Fair Play e riconoscere e valorizzare i gesti, le persone, le organizzazioni che si impegnano in tal senso. Per perseguire questo obbiettivo il Panathlon Club di Ferrara annualmente consegna i suoi Premi Fair Play, dedicati dal 2019 alla figura del past president Valentino Galeotti. Per scegliere i vincitori, ha ricordato la Presidente Luciana Boschetti Pareschi, che da 10 anni guida il Club, ci si avvale di una commissione aggiudicatrice nella quale, oltre a membri del Consiglio, sono chiamati a far parte i delegati di CONI e CIP e rappresentanti dei media locali. Le categorie sono formulate per essere riconducibili a quelle dei più prestigiosi premi internazionali attribuiti dal CIFP - Comitato Internazionale Fair Play, organismo fondato da UNESCO e da numerosi organismi internazionali di governo dello sport a Parigi nel 1963, che ha come obiettivo la difesa e la promozione del fair play in tutto il mondo.

Panathlon Club Molfetta - “Lo Sport strumento di educazione e aggregazione: ko al bullismo”.
20 novembre 2025 - Cerimonia di premiazione Premio Giosuè Poli e Premio Fair Play
Dopo gli eventi di calcio e ciclismo che hanno caratterizzato a Molfetta la decima edizione della Settimana Europea dello Sport (EWOS), prosegue senza soste l’attività del Panathlon Club.
Infatti, un’altra interessante conferenza è in programma per il prossimo giovedì 20 novembre nell’Aula Magna del Seminario Vescovile con inizio alle ore 18,30 sul tema “Lo Sport strumento di educazione e aggregazione: ko al bullismo”.
Relatori di spicco dell’incontro saranno le massime autorità panathletiche presenti nel nostro territorio e cioè il Consigliere Internazionale del Panathlon Dott. Antonio Laganà di Reggio Calabria e il Governatore dell’8 Area Puglia Calabria Basilicata Dott. Ludovico Malorgio di Lecce.
Saranno affiancati dal pugile Claudio Squeo Campione Europeo Boxe e dal Presidente dell’Oratorio Circolo ASD Don Bosco Molfetta Sig.Pietro De Santis, protagonisti al termine della conferenza anche della Cerimonia di consegna del Premio Giosuè Poli e del Premio Fair Play alla Promozione.
Il PREMIO GIOSUÈ POLI, istituito nel 1977 subito dopo la fondazione del Club per onorare e conservare la memoria del prestigioso poliedrico atleta e dirigente sportivo molfettese, viene assegnato annualmente alla persona od organizzazione particolarmente distintasi in una disciplina sportiva.
Per l’anno 2025 è stato conferito a Claudio Squeo, noto come “The Redbull”, in possesso di una laurea magistrale in Giurisprudenza e con una laurea magistrale in corso di conseguimento in Scienze Motorie dopo aver conseguito quella triennale.
Claudio Squeo è un pugile professionista di fama internazionale, noto per potenza, tecnica e disciplina, tra l’altro Guanto d’Oro d’Italia e componente della Nazionale Italiana di pugilato, che ha affrontato i migliori pugili a livello nazionale e mondiale, incluso il Campione del Mondo IBF Jai Opetaia, per il titolo mondiale in Australia.
Claudio Squeo è un atleta determinato, che ha costruito la propria carriera sul lavoro costante e sulla passione per il pugilato, distinguendosi sia per i successi sportivi sia per l’impegno nella promozione dei valori positivi dello sport tra i giovani pugili e gli studenti.
Il PREMIO FAIR PLAY, istituito nel 1997, viene attribuito annualmente alle persone od organizzazioni che hanno testimoniato lo spirito del Fair Play attraverso un gesto, la promozione o la carriera nella pratica delle discipline sportive.
Per l’anno 2025 è stato conferito all’Oratorio Circolo ASD Don Bosco Molfetta, con sede presso la Parrocchia San Giuseppe, un’associazione sportiva dilettantistica formatasi nel 2018 per volontà dei Salesiani che, in vista del passaggio alla Diocesi di Molfetta della comunità, affidarono ad un gruppo di frequentatori dell’Oratorio il compito di proseguire l’impegno nelle attività sportive tramite le Polisportive Giovanili Salesiane.
Presente in un contesto cittadino dove è forte la dispersiome giovanile, l’Associazione registra ogni anno una media di novanta ragazzi e ragazze iscritti che praticano le varie discipline sportive (calcio, pallavolo.basket, danza), contraddistinguendosi per il comportamento e per il rispetto delle regole e ottenendo anche buoni piazzamenti: rilevante per ultimo, in particolare, la vittoria nel Torneo Nazionale di calcio Under 17 svotosi a Peschici nel 2024.
Insomma, per gli sportivi e la cittadinanza si tratta di un altro evento culturale da non perdere.
Panathlon Club du Val d'Aoste - Premio fair play a Nicolò Savona
Al difensore del Forest il premio Fair Play del Panathlon Club du Val d'Aoste
14 novembre - In una sala consiliare del Comune di Gressan gremita, Nicolò Savona ha ricevuto il premio Fair Play dal presidente del Panathlon Club du Val d'Aoste, Piercarlo Lunardi.
Un abbraccio di tanti amici, tifosi e concittadini al giovane fenomeno del calcio cresciuto nell'Aygreville e poi nella Juventus fino alla serie A, e che ora gioca in Premier League nelle file del Nottingham Forest, storica squadra del più prestigioso campionato di calcio del mondo.
Tra autografi e strette di mano, Nicolò ha ringraziato tutti per l'affetto ricordando che a Gressan lui è nato e cresciuto, ed è qui che ha ben salde le sue radici.