IB member Paul Standaert represented Panathlon International at the seminar in Sintra, organized by the directory general Sport of the European Commission in collaboration with the Portuguese Institute for Sport and Yought.

The Ewos platform has become an interesting networking moment to exchange good practices and to discuss about the role of sport in education, social welfare, integration and also the values of sport within an economic region large as the European Continent.

Panathlon’s partnership with EWOS has evolved into a relationship with the representatives of DG Sport and with representatives of the participating national coordination bodies as Bulgaria, France, Sweden, Germany, Italy, Portugal, Finland, Ukraine, Lithuania, Serbia, Greece, Malta and more.

Panathlon was proud to report about the initiatives taken in2018 by our clubs (especially in Italy) which reflected the passion and commitment of our members to ethics and sport for all.

Mr. Vitor Pataco, president of the Portuguese Institute of Sport and Yought and Mr. Jorge Vilela de Carvalho, Director of Sports department, welcomed the participants at the event in Sintra.

Mr. Matteo Zacchetti, EC directory general Sport, introduced the seminar and underlined the importance of the fifth edition of the European week and the success of it as it has become a major event in 29 countries already.

Finland’s city of Espoo will be host for the opening ceremony of the 5th EWOS in September 2019. 

At the event, IB member, Standaert met other partners as then European Lotteries and European Federation of Company Sports (EFCS) and evaluated possible collaboration in the future.

As these European events become regular the opportunities to promote our Panathlon values are become more and more interesting and important as it should in the future strengthen our role and place within the role of sport and its values, but also be a fertile ground to expand our movement Europe. 

GRAN FINALE LUDOTECA "LA ZITA" 2018

Il Club Panathlon di Ariano Irpino ha aderito all’iniziativa del Panathlon International della settimana europea dello sport con il progetto “Lo sport... uno stile di vita” , attraverso le attività svolte dai bambini della ludoteca estiva de “La Tartaruga”.

Domenica 9 settembre dalle ore 11,30 avrà luogo il “gran finale” dei piccoli, a cura del club La Tartaruga, dell’associazione il Paese dei balocchi, dell'associazione teatrale La Fermata e del club Panathlon che assegnerà il premio "fair play".

Il tema dell’esibizione sarà “La zita”, un momento volto a tramandare anche alle nuove generazioni le tradizioni della nostra città che si concluderà con un pranzo presso il ristorante “La Tartaruga”.

 

Published in EWoS
Mercoledì, 03 Ottobre 2018 13:35

PC Lecco - EWoS 2018

Parole d’ordine: sport e condivisione. Potrebbe essere riassunta così la giornata di domenica alla Cascina Le Trote Blu di Primaluna, teatro della Grande Sfida, manifestazione ideata dal Panathlon Club Lecco in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione. 

Domenica pomeriggio a partire dalle 14 quindici squadre composte da nove atleti ciascuna si sono sfidate nelle più svariate discipline, per vivere una giornata di sport e divertimento all’insegna dei valori rappresentati dal Panathlon, primo tra tutti il fair-play (il gioco corretto). Mountain Bike, Ski Roll, corsa campestre, corsa in montagna, parapendio, equitazione e special olympics (che ha praticato badminton, equitazione, ski roll e sci da fondo) le specialità affrontate dagli atleti, che in serata sono stati premiati dal presidente del sodalizio lecchese Riccardo Benedetti.

Published in EWoS
Mercoledì, 19 Settembre 2018 13:32

PC Messina - EWoS 2018 -“Parolimparty”

Il Panathlon Club di Messina aderisce alla settimana europea dello sport sotto l’egida #BEACTIVE attraverso la partecipazione attiva ad una Manifestazione denominata “Parolimparty”.

Si tratta di un’esibizione sportiva che coinvolge centinaia di persone ed è rivolta a tutta la popolazione ma in particolare ai diversamente abili.

 

Published in EWoS
Lunedì, 22 Ottobre 2018 13:29

PC Udine - EWoS 2018 - Bonapartiamo Running

Bonapartiamo Running: un successo da ripetere!

Della corsa campestre, che si è svolta a Campoformido il 15 ottobre, è stato molto apprezzato il percorso di 5 chilometri, preferito da chi ha voluto trascorrere una bella giornata di sole all’aria aperta.

Non meno gradito quello da 15 chilometri scelto invece da chi della corsa ne ha fatto un vero e proprio stile di vita.

 

Published in EWoS

“Friendship through arts and sports” è un Progetto promosso dal Programma Europeo ERASMUS PLUS che intende agevolare gli scambi tra i giovani compresi i giovani con disabilità di età compresa tra i 13 e 25 anni (range scelto dai 4 Paesi protagonisti per questo specifico progetto- Italia, Svezia, Ucraina e Lituania), appartenenti agli Stati dell’Unione Europea.

I Paesi partecipanti sono quattro: Italia, Svezia, Ucraina e Lituania.

 

Published in EWoS

Il Convegno “SEDENTARIETA' ED OBESITA'” organizzato dal Panathlon Club Ozieri nell’ambito dell’EWoS (Settimana Europea dello Sport) 2018 si è svolto il 05/10 us presso la splendida location del Museo Regionale del Vino di Berchidda. Hanno partecipato oltre 150 persone in rappresentanza di Istituzioni scolastiche, Associazionismo sportivo, operatori sanitari, Famiglie ed Enti vari, fra cui la Regione Autonoma della Sardegna.

Dopo i saluti del Presidente del Panathlon Club Ozieri Raimondo Meledina, del Sindaco di  Berchidda Andrea Nieddu, del Governatore dell’Area 13 Sardegna Lello Petretto e del rappresentante dell’Assessorato Regionale alla Cultura e Sport Dario Cuccuru, è seguita la relazione del Dr. Filippo Fele, pediatra e past-president del Club di Ozieri, che ha interessato non poco il folto uditorio, discettando su quella che può essere definita a buon titolo una patologia imperante ed in costante aumento rispondendo in maniera esaustiva alle molte domande che gli sono state poste

Published in EWoS

“BICICLANDO” - PASSEGGIATA IN  BICICLETTA  APERTA  A  TUTTI

In occasione di #BEACTIVE, Settimana Europea dello Sport EWoS 2018, il Panathlon Club di Pavia ha deciso di aderire attuando la proposta del socio Gianandrea Nicolai, consigliere e referente della “Commissione Giovani”, organizzando una passeggiata in bicicletta aperta a tutti, giovani e meno giovani abili e diversamente abili, handbikers ed eventualmente tricicli e tandem, sulla pista ciclabile che collega Certosa, Borgarello e Pavia, con la partecipazione dei tre Comuni interessati.

BICICLANDO

 

Published in EWoS

Calcio e il basket camminato - La Campania, soprattutto Napoli, si è dimostrata aperta a portare in regione questo tipo di attività grazie al lavoro svolto dal Panathlon Club Napoli che, in un convegno organizzato al Circolo Posillipo, ha illustrato la disciplina emergente assieme alla variante camminata anche del basket.

Il progetto del club presieduto da Francesco Schillirò è stato approvato nell’ambito della EWOS 2018 Beactive - Settimana Europea dello Sport.

rassegna stampa

rassegna stampa

video

Published in EWoS

Il Panathlon Club di Enna è stata parte attiva nell'organizzazione della Settimana Europea dello Sport che, a parziale modifica di quanto preventivato, è stata promossa ed organizzata in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Università Kore di Enna, con il patrocinio del Comune di Enna, la collaborazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale, del CONI e del CIP provinciali.

In particolare, il Panathlon Club ha organizzato, il 25 settembre presso l’Università Kore, un seminario sul tema “Movimento, salute e sport per tutta la vita” con, tra le altre, la relazione del Panathleta Roberto Camelia (l’arbitro di pugilato con la protesi) che tanto ha lottato per far nuovamente riconoscere il proprio ruolo di arbitro tra i normodotati. Camelia ha intrattenuto i numerosi ospiti presenti, tra cui tanti giovani studenti, sul tema: “Lo Sport come strumento di integrazione sociale” .

 

 

Published in EWoS
Pagina 1 di 3

Panathlon International

Fondazione D.Chiesa