Area 01- Route du Panathlon 10a edizione
14 - 19 settembre 2025
È ormai imminente l’avvio della Route 10 2025, organizzata dall’Area 01 Veneto – Trentino-Alto Adige/Südtirol con il patrocinio del Panathlon International e del Distretto Italia, e con la collaborazione delle Aree Lombardia e Piemonte attraverso i Panathlon Club del Garda, Brescia, Bergamo, Lecco, Como, Varese e Mottarone.
La Route, vero patrimonio dell’Area 01, è ormai riconosciuta in tutto il mondo panathletico nazionale come un appuntamento di riferimento. Un risultato che va condiviso con tutti coloro che, fin dall’inizio, hanno creduto nel valore di questa iniziativa, nata per promuovere la sicurezza stradale, la mobilità sostenibile e per l’edizione 2025 anche l’importanza dell’acqua.
Panathlon Club Varese - 20 anni di Bicipanathlon
A Orino oltre 100 ciclisti Giovanissimi si sono ritrovati per la manifestazione voluta dal Panathlon International Club Varese e curata dalla Società Ciclistica Orinese
E’ perfettamente riuscita la festa ciclistica per celebrare i vent’anni di Bicipanathlon. A Orino, nell’alto Varesotto, si sono ritrovati oltre cento Giovanissimi per la manifestazione voluta dal Panathlon International Club Varese curata dalla Società Ciclistica Orinese con l’assegnazione dei Memorial Enrico Morisi e Sandro Gianoli: “E’ stata una delle edizioni più belle riuscite e all’insegna del fair play di Bicipanathlon" hanno affermato i numerosi panathleti varesini.
Panathlon Club Varese - Bicipanathlon
Si disputerà a Orino domenica 24 agosto con l'organizzazione della Società Ciclistica Orinese Presieduta dalla socia del Panathlon Club Varese, Miriam Martinoli, la manifestazione denominata BICIPANATHLON che quest'anno festeggia la sua ventesima edizione con protagonisti i ragazzi dai 7 ai 12 anni.
Una manifestazione ciclistica giovanile fiore all'occhiello che il Club promuove e supporta.
La manifestazione ciclistica, valida anche come Memoria! Enrico Morisi e Sandro Gianoli prevede la premiazione di TUTTI i miniciclisti partecipanti grazie anche al supporto di alcuni Amici quali i Supermercati TIGROS e Ottica ZAGO.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti dalle ore 13,30 presso il Bar TOPO SPORT, in via San Lorenzo a Orino: L'inizio delle gare sarà alle ore 15, 00 e le premiazioni attorno alle ore 17, 00.
NASCONO LE PANATHLIADI PERUGIA 2025
E' iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione delle PANATHLIADI PERUGIA 2025 - I giochi delle scuole medie.
La Giornata di Sport, si svolgerà MERCOLEDI' 7 MAGGIO dalle ore 9.00 presso il suggestivo Stadio di Santa Giuliana a Perugia.
Otto scuole del perugino praticheranno 10 giochi-sport per far comprendere quanto lo sport sia soprattutto gioco e divertimento.
A breve gli aggiornamenti, la presentazione delle scuole partecipanti e degli sponsors che sostengono la manifestazione!!!
Panathlon International Club Catania - 2° Concorso fotografico internazionale "medportfoliophotoSPORTcontest.2025"
Concorso Fotografico Internazionale
medportfoliophotoSPORTcontest.2025
PREMIO “EUGENIO GUGLIELMINO”
L’Associazione Culturale Aps Mediterraneum organizza in collaborazione con la direzione artistica del Med Photo Fest 2025, festival dedicato alla Fotografia d’Autore la cui XVII edizione internazionale si svolgerà nel prossimo autunno a Catania e in altre località della Sicilia orientale, con il Patrocinio del PANATHLON
INTERNATIONAL Distretto Italia / Area 09 Sicilia / Catania e con l’adesione dell’Archivio Fotografico MEDITERRANEUM COLLECTION, la seconda edizione del concorso fotografico internazionale
regolamento e entry form medportfoliophotosportcontest.2025
Panathlon International Club Catania - 2° Concorso fotografico internazionale "medportfoliophotoSPORTcontest.2025"
Concorso Fotografico Internazionale
medportfoliophotoSPORTcontest.2025
PREMIO “EUGENIO GUGLIELMINO”
L’Associazione Culturale Aps Mediterraneum organizza in collaborazione con la direzione artistica del Med Photo Fest 2025, festival dedicato alla Fotografia d’Autore la cui XVII edizione internazionale si svolgerà nel prossimo autunno a Catania e in altre località della Sicilia orientale, con il Patrocinio del PANATHLON
INTERNATIONAL Distretto Italia / Area 09 Sicilia / Catania e con l’adesione dell’Archivio Fotografico MEDITERRANEUM COLLECTION, la seconda edizione del concorso fotografico internazionale
regolamento e entry form medportfoliophotosportcontest.2025
CIFP - Presentazione candidature ai Premi Mondiali 2024
Il Comitato Internazionale Fair Play ha stabilito il 15 febbraio 2025 come termine ultimo per la presentazione delle candidature ai Premi Mondiali 2024.
I club che volessero inviare segnalazioni, sono invitati a spedirle in Segreteria entro il 31 gennaio 2025
- Nomination Guide 2024
- Nomination - Act of Fair Play
- Nomination - Career in the spirit of Fair Play
- Nomination - Fair Play Trophy for the Youth
- Nomination - Promotion of Fair Play
Panathlon Club Buenos Aires - Torneo Intercolegial de futbol masculino y femenino
La Universidad del Salvador, organizó este año el torneo intercolegial de futbol masculino y femenino, con la participación de diez y seis colegios secundarios en el masculino y diez en el femenino, invitando al Panathlon Club Buenos Aires, a acompañar a los jóvenes estudiantes en la difusión de valores y premiación del juego limpio.
El 29 de octubre en el hermoso campus de la universidad en Pilar, se disputaron las semifinales y finales femeninas hallándose presente el presidente del distrito Jorge Minuto, la presidente del Club buenos Aires Eva Szabo y Silvia Boldt miembro de la comisión directiva. Tuvimos la oportunidad de informar sobre la misión del panathlon a las jóvenes presentes. Recibieron el premio al Fair Play las alumnas del Colegio Santa María de la localidad de Pilar, elegidas por la organización como las jugadoras que demostraron en durante todo el torneo los valores en el deporte como el del compromiso, solidaridad, y juego limpio.
Al felicitarlas hicieron saber su alegría con el premio, el que consideraron por demás valioso.
la final del torneo masculino fue el 6 de noviembre, entregándose el premio al colegio Los Alamos de Ingeniero Maschwitz.
La Universidad del Salvador informó cuales eran los motivos de la elección de los ganadores en estos términos “Desde nuestra concepción el juego limpio es un estilo de vida que no debemos dudar de hacerlo nuestro, en todas las actuaciones, comenzando por la que brinda la actividad deportiva. El juego limpio se manifiesta por la voluntad de jugar para ganar y en el rechazo firme a conseguir la victoria a cualquier precio; es el principio de la fraternidad entre los seres humanos. Es nuestra intención promover la convivencia, la sana competencia y el desarrollo físico entre nuestros jóvenes”

Area 12 - Il Panathlon alla BARCOLANA 2024!
Lunedì 7 ottobre alle ore 18:30 presso la Sala Tommaseo del Novo Hotel di Corso Cavour a Trieste, nell’ambito delle iniziative legate alla 56° edizione della Barcolana, la regata velica più famosa e affollata al mondo, si è tenuta la conferenza sul tema: “Inclusività, strategie e migliori pratiche per rendere gli sport del mare sicuri e fruibili a tutti”.
Un incontro con lo scopo di approfondire il tema dell’inclusività e della sostenibilità sociale, anche attraverso gli sport legati all’acqua.
Alla conferenza è stato invitato dal Presidente della Barcolana Mitja Gialuz e dalla Presidente della Triestina della Vela Marina Simoni, anche il nostro Governatore Andrea Ceccotti. .
Ceccotti ha esposto le esperienze e le strategie messe in atto a Trieste e in Regione negli ultimi anni per allestire eventi dedicati allo sport inclusivo e paralimpico. Con le finalità di far conoscere la realtà delle tante discipline paralimpiche e di arrivare alle famiglie dei ragazzi diversamente abili e anche a quelle con figli normodotati. Con obiettivo principale l’inclusione e lo sport è certamente l’ambito principale e più importante e significativo in cui l’inclusione avviene spontaneamente.

Panathlon Club Venezia - Venice Panathlon Day!
La quindicesima edizione del Venice Panathlon Day, evento che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è stato organizzato dal Panathlon Club di Venezia e si è svolto come ogni anno al Teatro Goldoni di Venezia.
La cerimonia ha visto la consegna ad Antonio Sambo del 39° Trofeo “Mario Viali – Una vita per lo sport” e all’olimpionica del volley Monica De Gennaro del 14° Venice Panathlon Sport Award.
I premi speciali Panathlon Venezia sono andati alle campionesse Luisella Schiavon e Lara Vignotto, per la tradizione e la valorizzazione della voga, e ad Andrea Mazzon, allenatore di pallacanestro della prima squadra femminile Reyer Venezia, vincitrice dell’ultimo campionato italiano.
Tra gli altri riconoscimenti consegnati ci sono i premi Fair Play; il premio all’attività ininterrotta per tre società sportive; 3 borse di studio per il 7° “Concorso Letterario Panathlon Club Venezia – Memorial Alfredo Borsato”; i premi alle Giovani promesse, ai professori per per le Panathliadi e il Premio Gazzettino.
Sono infine state assegnate 4 borse di studio nell’ambito del 52° premio “Studente-atleta”, dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori capaci di distinguersi sia in ambito scolastico che in quello sportivo.