COMUNICATO STAMPA  

LE SCUOLE PRIMARIE SCENDONO IN PISTA CON IL PANATHLON

Con lo sport la magia è sempre in gioco

 

Per il terzo anno consecutivo le Scuole Primarie di Molfetta, rappresentate da tutte le classi quarte, saranno protagoniste di una grande Festa ludico sportiva.

Due anni fa, in vista dei Campionati Italiani Assoluti, quattrocento alunni diedero vita ad una vera e propria Festa nello stesso impianto, preceduta da una serie di incontri propedeutici all’evento nazionale nei plessi scolastici con la collaborazione del personale docente. 

Nel settembre dello scorso anno, in occasione della Settimana Europea dello Sport, il Panathlon Club Molfetta con i suoi esperti, in collaborazione con il personale docente e i referenti di educazione motoria, organizzò i cosiddetti Giochi di strada con la consegna della Targa Etica, istituita dal Panathlon International nel 2020, contenente la Carta dei Diritti del Ragazzo e la Carta dei Doveri dei Genitori nello Sport.

A conclusione del corrente anno scolastico, il Panathlon Club Molfetta si è riproposto alle Scuole Primarie con i Giochi Panahletici.

Una iniziativa che ha subito trovato una entusiastica accoglienza in tutte le Scuole Primarie molfettesi, coinvolgendo Dirigenti scolastici, docenti di riferimento e docenti di attività motoria. Saranno presenti i plessi Scardigno, Valente, Manzoni, Cozzoli, Levante, Battisti, S. G. Bosco, Zagami, Don Azzollini, Carnicella.

Questa grande sinergia, oltre che determinare l’adesione di tutte le classi quarte delle Scuole Primarie per un totale complessivo di ben 531 alunni e alunne, ha dato spunto anche ad un concorso di idee per la creazione di una mascotte e di uno slogan dell’evento. Dopo attenta e scrupolosa valutazione, tra le tante proposte pervenute, sono stati scelti una mascotte proposta dalla Scuola Primaria S. G. Bosco (due pesciolini che saltano un ostacolo) e uno slogan ideato dalla Scuola Primaria Valente (Con lo sport la magia è sempre in gioco).

Bellissimo e multicolore il manifesto ufficiale dell’evento, patrocinato dal Comune di Molfetta, che riporta il logo della manifestazione, riprodotto anche sulle magliette di vario colore già consegnate a tutte le Scuole Primarie e che saranno indossate dai partecipanti.

Si prevede una folta partecipazione dei genitori e dei familiari dei mini atleti che contribuiranno a dar vita ad un’autentica festa.

Questo il programma:

Ore 8.00 Ritrovo

Ore 9.00 Sfilata rappresentative

Ore 9.30 Cerimonia di apertura

Ore 10.00 Attività ludica (Corsa – Salti – Lanci) 

Ore 12.30 Premiazione.

Ufficio Stampa 

Dott. Domenico Valente

 

Venerdì, 11 Aprile 2025 07:55

Panathlon Club di Lucca - Progetto SLURP

Panathlon Club di Lucca: una conviviale con gli altri sei club service per far crescere il progetto SLURP che promuove l’attività motoria dei bambini

Durante la conviviale del Panathlon International Club di Lucca, svoltasi lunedì 31 marzo all’Antica Trattoria Stefani a San Lorenzo a Vaccoli, tutti i club service lucchesi hanno ribadito l’importanza del lavoro in rete per potenziare ulteriormente Il corpo e il movimento. Questo progetto di attività ludico-motoria, promosso da oltre un decennio dall’associazione SLURP, coinvolge migliaia di bambini ed è attivo in numerose scuole dell’infanzia di Lucca, della Piana e della Valle del Serchio. Un’iniziativa innovativa a livello nazionale, che continua a crescere grazie alla sinergia tra le realtà del territorio.

Dopo i saluti del presidente del consiglio comunale di Lucca Enrico Torrini, dell’assessora alle politiche educative del Comune di Capannori Silvia Sarti e del coordinatore per l’educazione motoria dell’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara Claudio Oliva, il presidente del Panathlon di Lucca Lucio Nobile ha sottolineato la rilevanza dell’iniziativa, perfettamente in linea con gli ideali e i valori etici e morali che il Panathlon porta avanti.

leggi la notizia

 

Nella splendida cornice del Teatro Pirandello di Agrigento si è svolta la 22a edizione del Festival Internazionale " I  Bambini del Mondo". 

La manifestazione  inserita nel programma del 77° Mandorlo in Fiore ha visto la partecipazioni di circa dieci gruppi provenienti da tutte le parti del mondo.

 

 

Un Premio speciale è stato conferito dal Panathon International Club di Agrigento, al gruppo “Folk Ensemble Megdan” di  Macedonia. A consegnarlo il presidente Pasquale Mauro, questa la motivazione: “Il gruppo ha saputo portare, nel cuore della nostra città, la propria storia e le proprie tradizioni espresse gioiosamente nelle danze e nei canti rappresentando i valori autentici di un folklore che attraverso l’arte e la musica costruisce la strada verso un mondo più pacifico e unito dallo spirito di amicizia, dalla solidarietà e dal Fair Play”.

    

Nei giorni scorsi ad Ancona si è svolta la finale regionale delle Competizioni Sportive Scolastiche di Atletica Leggera. Alla  manifestazione hanno partecipato circa 240 studenti qualificati delle fasi provinciali delle categorie Cadetti e Cadette,Allievi e Allieve La manifestazione è stata organizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale con il coordinatore regionale Mauro Marselletti in collaborazione con ill Comitato Regionale e Provinciale Fidal Marche, dal Cip Marche , dalla Sef Stamura Luca Martelli  e dai Giudici di gara e i referenti territoriale di Educazione Fisica : Margherita Rigillo per l'ambito di Ancona, Sara Polini per l'ambito di Ascoli Fermo,Sabrina Lisi per l'ambito di Macerata.Presenti alla premiazione il vice Presidente Regionale Cip Marche Roberto Novelli,il Presidente Fidal Marche Roberto Romagnoli.

Il Panathlon International club Ancona era rappresentato dalla ????.??? ?????????? ??????? su delega del presidente ????????? ????????????? ???? ?????? ???? ????????? i che dichiara “Uno dei pilastri del nostro club al servizio della collettività è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e formativi quali strumenti di educazione e crescita dei ragazzi”.

Sulla scorta delle positive esperienze precedenti, in particolare dello scorso anno scolastico, e tenuto conto degli importanti obiettivi che persegue, la Giunta, su proposta dell’assessore con delega allo Sport Luca Zanacchi, ha approvato l’edizione 2024-25 del progetto “Giocare gli Sport per Apprendere” che vede a fianco del Comune, a livello organizzativo, il Panathlon Club Cremona, quale principale collaboratore a titolo gratuito, e il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale attraverso gli Istituti Comprensivi cittadini.

“Nel corso dell’edizione 2023-2024 il progetto, unico nel suo genere, ha dimostrato un significativo impatto sulla città: tutti gli Istituti Comprensivi cittadini coinvolti con 10 plessi di scuole primarie e 34 classi, oltre alle nove scuole per l’infanzia comunali con le undici sezioni “grandi” per un totale di quasi mille bambini, insieme a 12 realtà sportive locali che, mettendo a disposizione istruttori ed istruttrici sportivi, hanno garantito la realizzazione delle attività.

cremonaoggi

Sabato 26 ottobre 2024, all’Auditorium Paganini di Parma e in diretta streaming esclusiva su StadioTardini.it, in collaborazione con il canale YouTube Coach 6100, il Panathlon Club Parma ha celebrato il proprio 60° anniversario, con l’evento “I Giovani incontrano gli Olimpionici Parmensi”, alla presenza delle massime autorità cittadine (il sindaco di Parma Michele Guerra) e degli studenti degli Istituti Secondari di I e II grado (con alcune loro domande rivolte ai protagonisti), atleti, società sportive, soci Panathlon e l’intera cittadinanza.

L’evento, presentato dal giornalista Gian Luca Zurlini, si è aperto con i saluti istituzionali del Presidente Panathlon in carica Stefano Frigeri, poi è iniziata la parata delle stelle, con Giulia Ghiretti, vincitrice oro nei 100 rana nuoto alle Paralimpiadi di Parigi: “Una vittoria, tante sfide. Storie di una campionessa”.

E’ stata poi la volta delle Farfalle Azzurre: Martina Santandrea e Martina Centofanti (ginnastica ritmica): “L’armonia dei corpi”

Per la “Regina dello Sport”, l’Atletica Leggera, Sara Fantini (lancio del martello), Fausto Desalu (200 metri), Ayomide Folorunso (400 metri ostacoli), Edoardo Scotti (4 x 400 metri), Riccardo Orsoni (20 km di marcia): “Fra fatica e divertimento”.

Gli atleti, certamente, ma anche i loro preparatori, in “A come Allenatore”, con Maurizio Pratizzoli (Fidal, tecnico di Ayomide Folorunso), Sebastian Bacchieri (Fidal, tecnico di Fausto Desalu), Alessandro Gandellini (Fidal, tecnico di Riccardo Orsoni): “Comunicare con i più giovani. Il ruolo dell’adulto”.

Marco Micheli, direttore tecnico della Nazionale Tiro a volo di Gran Bretagna, in: “Fare centro con la mente. Oltre la preparazione fisica”.

Sofia Fiora, “Un fior fiore di Judoka”, in “L’equilibrio perfetto. Difendersi per attaccare”.

La chiusura con “Punti di vista”, Daniela Isetti (Federciclismo) e Mara Concari (Corso Management Olimpico Alta Scuola Specializzazione Coni) in: “Analisi di un’esperienza. L’immagine più eloquente”

video

news

Lunedì, 21 Ottobre 2024 07:43

Panathlon Club Modena - Trofeo Panathlon

Il Panathlon Club Modena torna sui campi del Modena Golf & Country Club, in occasione del “Trofeo Panathlon”, che ha visto anche quest’anno, nel programma di giornata, la gara giovanile Under 14, finale del circuito “Saranno Famosi”, importante torneo giovanile della Federazione Italiana Golf e serbatoio di talenti a livello nazionale.

A premiare i vincitori di giornata il vice presidente del Panathlon modenese Gianfranco Giovanardi, che ha ringraziato, anche a nome della presidente Maria Carafoli, Davide Colombarini, socio Panathlon e direttore dell’impianto che ha ospitato la competizione, oltre a BPER Banca, partner dell’evento anche per questa edizione.

leggi la notizia

Elena Cuoghi, Emma Fontana e Roberta Sasso sono le tre studentesse che hanno ricevuto altrettante borse di studio da parte del Panathlon Club Modena, riconoscimenti destinati, per il secondo anno consecutivo, a giovani in grado di completare con merito l’intero ciclo di studi del Liceo Scientifico – Indirizzo Sportivo – “Alessandro Tassoni” di Modena. Le tre ragazze, nel corso di una breve cerimonia, sono state premiate da Maria Carafoli, presidente del Panathlon Club Modena, dalla dirigente scolastica Stefania Ricciardi e dall’assessore allo Sport del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi.

Si conferma dunque il sostegno da parte del club modenese ai professionisti dello sport di domani, al termine di un percorso didattico di assoluto valore, riguardo al quale è stata sottolineata la capacità delle tre premiate di organizzare le proprie giornate non solo in funzione degli impegni scolastici, ma anche di quelli sportivi (per Cuoghi e Fontana la pallavolo, per Sasso il pattinaggio artistico a rotelle, di cui è campionessa del mondo in carica). “Lo sport per i giovani – commenta la presidente Carafoli – è uno straordinario strumento di crescita, dall’innegabile valore educativo e sociale, che da parte nostra continueremo a sostenere concretamente.

 

   

 

È calato il sipario sull’Educamp 2024 di Viterbo. Nel pomeriggio di giovedì 1 agosto, per salutare i piccoli protagonisti dell’ormai tradizionale appuntamento estivo, si è tenuta alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito la cerimonia di consegna delle medaglie e degli attestati di partecipazione all’insegna di musica ed esibizioni sportive sotto gli occhi divertiti dei genitori dei ragazzi.

leggi la notizia

 

Mercoledì, 31 Luglio 2024 11:46

Panathlon club Lugano - Premio giovani talenti

Per il Panathlon Club Lugano, il sostegno mirato ai giovani talenti riveste un ruolo particolarmente significativo. Per questa ragione nel 2019 è stato creato un fondo, alimentato grazie anche al prezioso contributo di AIL e BancaStato, atto ad attribuire un sostegno finanziario a giovani talenti scelti fra gli sportivi domiciliati nella Svizzera italiana, con priorità a coloro che risiedono nella giurisdizione del Club.

panathlonlugano

(nella foto premi ai Giovani Talenti 2023)

Pagina 1 di 7

Panathlon International

Fondazione D.Chiesa