Martedì 13 Luglio si è svolta la cerimonia di consegna della targa etica al Comune di Urbino presso il Palazzetto dello Sport "Alberto Carneroli" e la scopertura di una seconda targa etica, presso la palestra n.2 del Dipartimento di Scienze Motorie, dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" .

Del Club di Pesaro presenti :

Presidente Angelo Spagnuolo, il V.Presidente Giancarlo Sorbini, la socia Marianna Vetri.

Del Club di Rimini presenti :

Presidente Gianluca Riguzzi, i Consiglieri Rossella Pogliaghi e Maurizio Bonora ed il socio Fabio Musso.

leggi la notizia

 

La promozione nei giovani, nelle famiglie, nella società e nella scuola dei sani valori dello sport, della correttezza dei comportamenti, del rispetto delle regole e della persona è stata affidata ad Aosta all’apposizione negli impianti sportivi delle targhe etiche del Panathlon.

Grazie all’adesione dell’amministrazione del capoluogo regionale, saranno 6 le strutture comunali del territorio nelle quali saranno affisse le tabelle che riporteranno due decaloghi: il “Diritto del Ragazzo nello Sport” e i “Doveri dei Genitori nello Sport”. Queste le strutture: Palestra Luca Miozzi (PalaMiozzi); Palestra PalaPeilaPressendo; Palestra Avis; Campo atletica Tesolin; Bocciodromo G. Grange; Piscina comunale scoperta.

Il primo impianto a fregiarsi delle targhe etiche, in italiano e francese, è stato il Palazzetto “Luca Miozzi” e le società sportive saranno invitate a far conoscere a dirigenti, tecnici, giovani e famiglie i decaloghi rivolti ai ragazzi e ai genitori.

“L’obiettivo di questa iniziativa è di responsabilizzare la comunità aostana rispetto all’impegno di condividere e adottare chiari principi di comportamento finalizzati alla diffusione di valori positivi nello sport giovanile”.

"Aosta è il primo Comune della Valle d’Aosta che aderisce all’iniziativa, attraverso la quale rivolgiamo ai ragazzi, alle famiglie, alle società e a tutti coloro che utilizzano impianti sportivi un appello a rispettare e diffondere i principi e valori fondanti dello sport” ha detto Piercarlo Lunardi, Presidente del club du Val d’Aoste che ha proposto l’iniziativa.

Alle cerimonia erano presenti: la Vicesindaco Josette Borre, l'Assessora allo Sport AlineSapinet, il Presidente del Consiglio comunale, LucaTonino, il presidente del Coni VdA, Jean Dondeynaz  e il Presidente del club du Val d'Aoste, Piercarlo Lunardi , oltre a una rappresentanza dei soci del club.

 

 

 

PANATHLON, COMUNE DI PORDENONE, PORDENONE CALCIO E ASSOCIAZIONI PER LO SVILUPPO DI UNA CULTURA SPORTIVA CHE ACCOMPAGNI LA CRESCITA E LO SVILUPPO EDUCATIVO GIOVANILE

Il giorno 9 febbraio 2021, presso il Centro Sportivo De Marchi, casa del Pordenone Calcio e fiore all’occhiello sul territorio in termini di gestione e organizzazione di impianti sportivi, si è svolta la cerimonia celebrativa per l’affissione delle Targhe Etiche del Panathlon International.

leggi la news

 

Nella foto: Da sinistra: M. Lovisa - Presidente Pordenone Calcio, P. Perin – Governatore Area 12 Panathlon International Distretto Italia, M. Passeri – Presidente Panathlon Club Pordenone, W. De Bortoli – Assessore allo Sport del Comune di Pordenone

Si è conclusa la prima parte del Panathlon International Photo Contest 2020.

Le foto scattate da Martino Pota  socio del Club di Roma, dirigente della SS Lazio Bowling (sezione colori) e quella scattata da  Lucia Custodi Presidente del Panathlon Club Orvieto (sezione bianco/nero) sono state quelle che hanno ottenuto più like sul nostro sito FB, aggiudicandosi il Premio del Web!!! 

Le  foto saranno pubblicate sulla copertina della Rivista del PI, come stabilito dal Regolamento del Concorso.

Congratulazioni vivissime a Martino Pota e Lucia Custodi ed un ringraziamento ai numerosi partecipanti per i loro scatti; attraverso il linguaggio delle immagini hanno trasmesso emozioni , preoccupazioni e  nuovi comportamenti che questa pandemia ci ha obbligato a vivere nello sport e nelle nostre esistenze, a volte anche con un pizzico di ironia!

Una giuria internazionale provvederà a decretare i vincitori finali per categoria.

L’album di tutte le foto che hanno partecipato è visibile in

https://www.facebook.com/media/set/?vanity=179783882157204&set=a.2073784946090412

 

          

 Il BOWLING..... lo Sport antiCovid 19"  di Martino Pota (Roma)           Lo Sport a Tavola  di Lucia Custodi (Orvieto)  

 

Giovedì, 20 Febbraio 2020 11:22

Rieti - Consegna targa etica

Sabato 15 febbraio nel Circuito della scintilla di Contigliano a Rieti si è concluso il primo appuntamento della Scuola Federale Velocità. 

Il progetto ha permesso ai piccolissimi appassionati dai 6 ai 12 anni di salire per la prima volta in moto in totale sicurezza.

Alti importanti appuntamenti sono previsti al circuito del Misanino, Mugellino ed Ottobiano.

Sotto l’ala protettiva della Federazione Motociclistica Italiana, i giovanissimi hanno avuto l’opportunità di apprendere tecniche di guida, prepararsi ad affrontare il traffico urbano e testare la loro attitudine alla competizione su due ruote. 

Il tutto in totale sicurezza grazie all’occhio esperto dei Tecnici Federali. 

Sono state presenti, inoltre, alcune minimoto elettriche, per sensibilizzare i partecipanti al tema della salvaguardia ambientale.

Durante la manifestazione il Panathlon Club Rieti ha deposto nell’Impianto la Targa Etica alla presenza del Coordinatore della specialità Cristian Farinelli, al Sindaco di Contigliano Paolo Lancia ed al Delegato Provinciale del CONI Luciano Pistolesi. 

 

Martedì, 03 Settembre 2019 09:48

Yverdon-les-Bains - FriendlyGames 2019

Le stand de la Commission Fair Play du Panathlon-Club Yverdon-les-Bains au Festival du sport yverdonnois qui a eu lieu le dimanche 2 juin 2019 a connu un franc succès avec de nombreuses visites et 152 enfants participants aux différents concours proposés (jeux avec goblet et questionnaires sur les valeurs du Panathlon).

On a distribué aux enfants qui ont participé aux concours des Pin’s Panathlon, des marques pages (avec les chartes) et des frisbees

 

    

Martedì, 03 Settembre 2019 09:33

Messina - Parolimparty edizione 2019

Riprendono le attività del Panathlon Club Messina con la partecipazione, come Ente promotore, all'edizione 2019 del Parolimparty, mega convention di sport da spiaggia aperta a tutti, che nasce con l'intenzione di promuovere e diffondere la pratica sportiva tra le persone con disabilità, come strumento di integrazione e inclusione sociale e che si terrà presso il Lido Open Sea AISM di Milazzo, dal 6 al 8 Settembre.

La Manifestazione, organizzata dalla Mediterranea Eventi ASD, è stata inserita per opera del Panathlon Int. nella lista degli eventi della Settimana Europea dello Sport riconosciuti dall'Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Mercoledì, 07 Agosto 2019 10:34

Mestre - Progetti Panathlon International

18.05.2019 Il bruttissimo tempo non ha fermato la bellissima manifestazione IV Trofeo VivaPiraghetto triangolare di Baskin (Basket inclusivo) tra Mestre, Noventa e Padova vinto dai nostri. Ed è proprio il Baskin Mestre che ha ricevuto dalle mani del nostro presidente la Targa Etica del Panathlon International.

08.06.2019 - Sabato 8 giugno 2019 - Polisportiva VIS Favaro festeggia i sui primi 50^ di attività al Palasport Taliercio di Mestre grazie alla generosa ospitalità del Comune di Venezia e della Reyer Pallacanestro Venezia. Presenti la Consigliera Barbara Casarin per il Comune, Marco Bellato Presidente Municipalità di Favaro Veneto, il Presidente Regionale FGI Dario Martello, il Consigliere Nazionale Francesco Musso e il Vice Presidente Alessio Ferronato che è scritturato come fotografo per l'occasione dal Presidente VIS Giuseppe Inclimona. Come da accordi col Presidente Fabrizio consegnata a metà della manifestazione la Targa Etica del P.I. alla VIS con breve ma significativa lettera di accompagnamento: Inclimona sorpreso, quasi commosso afferma che ciò che è scritto nella targa è da sempre nel DNA della Polisportiva VIS di Favaro.

 

15.06.2019 SPECIAL OLYMPICS TEAM VENETO Piazza Ferretto, sab. 15 giugno 2019 - Special Olympics Italia Games 2019 Non tutte le stelle splendono in una notte d'estate ma anche in Piazza Ferretto a Mestre affascinata dalla luce degli SPECIAL OLYMPICS che rappresentano che rappresentano i più alti valori dello sport spesso offuscati, queste stelle brilleranno sempre di più ed il Panathlon Mestre ha voluto assegnare loro la più alta onorificenza: la TARGA ETICA del PANATHLON INTERNATIONAL.  E’ stata una serata di festa con la cerimonia d’apertura dei “Play the Games” 2019 di ginnastica artistica e nuoto, culminata con l’accensione del tripode e l’esibizione del coro dei Vocal Skyline, davanti a centinaia di atleti con disabilità intellettive provenienti da tutta Italia, ai loro accompagnatori e tecnici, agli organizzatori della manifestazione, nonché alla presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, e agli assessori alla Coesione sociale, Simone Venturini, e alla Toponomastica, Paola Mar, che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare la vicinanza e il supporto dell’Amministrazione comunale agli “Special Olympics”.

FriendlyGames - Il Club ha collaborato con Centri e Campi estivi con Coach Riga presso l'Associazione Culturale-Ludica-Sportiva HONOS di Marghera, già premio speciale Panathlon Mestre per il Sociale attraverso lo Sport 2018.

 

Giovedì, 04 Luglio 2019 09:23

Delicias - FriendlyGames

Emoción y satisfaccion de todos los socios de Panathlon Club Delicias por haber realizado el pasado Domingo 30 de Junio los Friendly Games en Cd. Delicias,Chihuahua,México.

Fueron todo un exito en los cuales participaron 200 niños acompañados de sus familias, asi mismo nos acompañaron autoridades deportivas y gubernamentales.

 

    

 

Venerdì, 14 Giugno 2019 08:29

Siena - Targhe Etiche

Continua il Progetto “Targhe Etiche” promosso dal Panathlon International da parte del Panathlon Club di Siena. 

Tre targhe etiche sono state consegnate ben da parte del Presidente del Panathlon Club di Siena Paolo Cocchia alle società sportive della nostra città e dintorni: alla Polisportiva CRAS Sovicille presieduta da Luca Bini, alla Virtus Siena presieduta da Fabio Bruttini, al Costone Siena presieduto da Emanuele Montomoli e all’APF Costone Siena presieduta da Nello Corbini.

 

 

Pagina 1 di 4

Panathlon International

Fondazione D.Chiesa