Il 16 dicembre scorso è stato conferito al Vice Presidente Vicario Stefano Giulieri il Chiesa Award, in riconoscimento del suo autorevole e costante impegno nella promozione dei valori del Panathlon International, svolto con dedizione nella Svizzera italiana e in ambito nazionale e internazionale.

Un prestigioso riconoscimento che rende omaggio a un percorso esemplare, ispirato ai principi dell’etica sportiva, del fair play e del servizio al movimento panathletico.

Congratulazioni a Stefano Giulieri per questo importante riconoscimento.

 

13 dicembre - A Bogliasco si sono incontrate le squadre del Sampdoria, Genoa e Bic Genova formate da ragazzi che nella vita faticano di più per crescere.

La meritevole iniziativa del Presidente del P.C. Genova Levante, Giorgio Migone, ha visto una folta partecipazione di pubblico. Con gli allenatori, a bordo campo, hanno tifato sugli spalti per questi eccezionali ragazzi i loro genitori, il Presidente del Distretto Italia, Giorgio Costa, il Governatore Area 4 Liguria, Germano Tabaroni con i suoi collaboratori, Renzo Romiti e Marco Bitossi, il Sindaco di Bogliasco. On. Luca Pastorino e la consigliera incaricata del Comune di Genova, Serena Finocchio.

Molto applauditi per il loro impegno e le loro perfomance anche da un folto pubblico di sostenitori, i ragazzi hanno dato prova di capacità e visione del gioco e, soprattutto, di lealtà e fair play. Oltre il risultato hanno vinto lo sport, l'amicizia e la solidarietà.

  

 

Nella sala Bigari della Residenza Municipale di Faenza si è svolta l’edizione 2025 del Premio Fair Play del Panathlon Club manfredo, un appuntamento molto partecipato che celebra lo sport inteso come rispetto, correttezza e valore educativo.

Il riconoscimento alla carriera è stato assegnato a Claudio “Toio” Agresti, mentre il premio alla promozione è andato al giornalista Tiziano Zaccaria. Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche giovani atleti distintisi nelle rispettive discipline, ricordando la figura di panathleti scomparsi: Filippo Paganelli per l’atletica leggera, Alberto Fabbri per il nuoto, Paolo Mammini per la lotta, Noemi Festa per la ginnastica ritmica e Sofia Nicolini per la ginnastica artistica.

Al tennista Diego Tarlazzi è stato inoltre conferito il trofeo La BCC. I premi sono stati consegnati dal presidente Giovanni Mingazzini, dal vicepresidente Gian Paolo Zauli, dall’assessora allo Sport Martina Laghi e da Canzio Camuffo, rappresentante del Comitato Locale de La BCC che sostiene le iniziative sportive del territorio.

Laghi ha definito la manifestazione un gesto di riconoscenza verso chi rappresenta modelli positivi nello sport, mentre Mingazzini ha ricordato come il fair play sia l’essenza stessa di una “bella gara”, una regola non scritta che dà umanità alla competizione. Zauli ha sottolineato il valore formativo dell’esempio per i giovani e ha richiamato il progetto “Flying Children”, dedicato alla sicurezza e al benessere nello sport, frutto della collaborazione tra scuole e associazioni.

 

12 dicembre - A Cuneo ed a Demonte si sono svolte le cerimonie di premiazione del prestigioso Premio “Studio e Sport”, organizzato e promosso dal Panathlon Club di Cuneo, giunto alla sua ventisettesima edizione.

Per le Scuole Secondarie di Secondo Grado – Memorial Enzo Lotti, già Presidente del Panathlon Club di Cuneo, sono state premiate : Isabel Ciartano (ITIS M. Delpozzo Cuneo), 1° premio per Kick Boxing e Gaia Gondolo (ITS Geometri “ Bianchi – Virginio” Cuneo), 2° premio per Biathlon.

Per le Scuole Secondarie di Primo Grado – Memorial Comm. Lorenzo Tealdi, già Vicepresidente Vicario del Panathlon Club di Cuneo, sono stati premiati : Simon Carlo (I.C. Statale “Lalla Romano” Demonte), 1° premio per Sci Nordico e Biathlon e Cecilia Parola (I.C. Statale “Lalla Romano” Demonte), 2° premio per Sci Nordico e Ginnastica Artistica.

La Commissione Esaminatrice ha segnalato inoltre, per i “Diplomi di Merito”:

Scuole Secondarie di Secondo Grado:

Filippo Massimino Liceo Scientifico Pellico – Peano Cuneo

Arianna Barale Liceo De Amicis Cuneo

Tommaso Nadelle Liceo Scientifico Pellico – Peano Cuneo

Leonardo Brondello ITIS M. Delpozzo Cuneo

Isabel Cavallera Liceo De Amicis Cuneo

Noemi Bina Liceo De Amicis Cuneo

Iacopo Massa ITIS M. Delpozzo Cuneo

 

Scuole Secondarie di Primo Grado:

Linda Cavallera I.C. Vassallo Boves

Giorgio Forte I.C. Lalla Romano Demonte

Stefano Buttafarro I.C. Lalla Romano Demonte

Mattia Coppola a I.C. Lalla Romano Demonte

Annacarla Giraudo I.C. Duccio Galimberti Bernezzo

O Panathlon Internacional Distrito Brasil está dentro dos 87° Jogos Abertos do Interior, realizado na cidade de Ribeirão Preto, de 10 a 21 de dezembro,  evento promovido pela Secretaria de Esporte do Estado de São Paulo e congrega 168 municípios, mais de 30 modalidades e quase 11.000 atletas, com a divulgação das Cartas do Panathlon Internacional nos Boletins diários distribuídos para todos os municípios participantes.  

A chefe dos Jogos é a panathleta Solange Guerra Bueno, membro do Panathlon Club Sorocaba, de Georgios Stylianos Hatzidakis, Diretor da Divisão de Esporte da Secretaria Estadual, participação do Past Presidente do Panathlon Club Ribeirão Preto, Sebastião Alberto Correa de Carvalho, na abertura do evento que acontece nesta sexta feira, e dos panathletas Bruno Galatti e Nilo Prata, da Sede do Conselho Regional de Educação Física, onde será o Comitê Central dos Jogos.  

A programação realizada com a diretoria do Panathlon Internacional Distrito Brasil sobre a parceria em divulgar as Cartas do Panathlon Internacional e no Boletim 2, de hoje,  está na ultima página,  estampada a CARTA DO FAIR PLAY DO PANATHLON INTERNACIONAL.

Boletim 02 - JAI R Preto Leda.pdf

Dopo l’avvio al salone d’onore, il progetto “sports winter experience” inserito nel programma dell’italia dei giochi, si completa a roma con la partenza della fiaccola. Attesi gli appuntamenti a viterbo, domani 7 dicembre, e a latina il 26 dicembre.

Dopo il successo al Salone d’Onore, il progetto “Sports Winter Experience” dal Panathlon International  Club di Roma e patrocinato dal Distretto Italia, dal CONI Lazio e dal CIP Lazio si è arricchito oggi dell’emozionante esperienza di veder accendere il braciere allo Stadio dei Marmi ed assistere alla partenza dei primi tedofori: Gregorio Paltrinieri, Elisa Di Francisca, Achille Polonara, Giammarco Tamberi.

Ancora una volta, presenti e coinvolti  i ragazzi e le ragazze delle Istituzioni Scolastiche (IIS Via C. Emery-Calamandrei”, IIS  T. Salvini- Polo Tecnologico, ITC Di Vittorio-Lattanzio, alcuni Studenti del Master Link Campus)  che hanno vissuto in diretta le emozioni trasmesse da questi grandi campioni. Al termine qualche bello scatto con i tedofori e con il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, che ha avuto parole di elogio per l’attività del Panathlon Club di Roma concedendosi per alcuni scatti.

Presenti alla partenza della Fiaccola, oltre alla Presidente del Club di Roma Stefania Lella, anche  i Presidenti dei Club di Viterbo Giancarlo Bandini e Rieti, Maurizio Simonetti, nonché il Governatore del Lazio Cesare Sagrestani. Insieme a loro anche il Presidente del CIP Lazio Giuseppe Andreana. Fondamentale il supporto di alcuni componenti del Consiglio Direttivo e soci, Cristina Varano, Giampiero Cantarini, Massimo Vergara Caffarelli, Mauro Tanfi, Roberto De Luca, Achille Reali che si sono relazionati con i vari gruppi di scuole.

Ma ripercorriamo con la Presidente del Club di Roma, Stefania Lella, gli eventi che hanno già avuto luogo e gli appuntamenti futuri: “il nostro progetto è nato con la voglia di perseguire la principale mission del Panathlon – diffondere i valori dello sport – ed è stato subito accolto dal Distretto Italia, dal CONI Lazio e dal CIP Lazio che lo hanno patrocinato ma soprattutto è stato inserito nel programma “l’Italia dei Giochi”, promosso dal Comitato Milano -Cortina.” 

Dopo lo splendido inizio al Salone d’Onore del CONI, a seguire, il 26 novembre si è svolto il Convegno a Latina, città tappa della fiaccola, dove poi è stata inaugurata il 3 dicembre la Mostra “Donne e Sport-dentro e fuori i cinque Cerchi Olimpici”. Ieri a Viterbo il convegno “Aspettando la fiaccola”, curato dal Presidente Bandini con un format già testato che ha portato in evidenza le più ricche ed intense testimonianze del territorio, con il coinvolgimento della Sindaca di Viterbo e dei tedofori di Civita Castellana. Oggi tutti allo Stadio dei Marmi e domani si replica a Viterbo. Latina vedrà il passaggio della Fiaccola il 26 dicembre proprio accanto al monumento del Fair Play dove saranno presenti gli studenti dei percorsi di Formazione Scuola Lavoro e tante associazioni grazie all’impegno del Presidente Umberto Martone che si è messo a fianco del Comune di Latina per supportare l’evento del passaggio della fiaccola!

“Sono veramente felice di come gli amici Presidenti dei Club del Lazio hanno accolto questo progetto che, grazie anche al supporto del Distretto Italia, è stato realizzato tutto sulle spalle dei Club e dei loro soci. Questa della Fiaccola Olimpica e il suo viaggio è un’occasione troppo importante per non essere colta da parte di una Associazione Benemerita del CONI come il Panathlon International. Sono fiera e grata al Consiglio Direttivo di Roma e ai vari soci che si sono fatti coinvolgere dando il loro importante supporto. Abbiamo dimostrato che siamo una squadra forte e che l’Area Lazio è coesa e compatta, in grado di affrontare nuove sfide. Ora però vi saluto – ci congeda la Presidente – perché oggi pomeriggio sarò io ad aver l’onore di correre come tedofora per Milano-Cortina!” (ore 18.30, Fontana di Trevi).

Riportiamo in calce i passaggi più significativi del progetto.

6 OTTOBRE – ROMA SALONE D’ONORE DEL CONI “La voce e il volto della Fiaccola”

26 NOVEMBRE – LATINA, Teatro Comunale “Gabriele D’Annunzio”  per le Benemerenze del CONI

 3 DICEMBRE – LATINA, Museo Duilio Cambellotti, Inaugurazione della Mostra Fotografica

 5 DICEMBRE – VITERBO, Convegno “La voce della Fiaccola” Teatro San Leonardo 

 6 DICEMBRE -  ROMA STADIO DEI MARMI, Partenza della Torcia Olimpica, arrivo a Piazza del Popolo ore 19.00

 7 DICEMBRE – VITERBO, Passaggio della Torcia Olimpica, località di tappa accensione del braciere

26 DICEMBRE- LATINA, Passaggio della Torcia Olimpica, località di tappa, accensione del braciere

Il viaggio della Fiaccola interesserà anche gli altri capoluoghi di provincia, Rieti e Frosinone.

 

  

 

Le associazioni sportive sono state protagoniste di un grande evento: dalle 10 di sabato 29 novembre 2025 il "Teatro Sociale - AsLiCo e Palchettisti"  è stato invaso dallo sport nel contesto della manifestazione FAIR PLAY DAY – SPORT A TEATRO, voluta dal Teatro Sociale - AsLiCo e Palchettisti - in collaborazione con il CONI provinciale e il Panathlon Como, e organizzata in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

Alle 9.30, in anteprima speciale, alla presenza del presidente del Distretto Italia del Panathlon International, Giorgio Costa, è stata presentata alla città la “CARTA ETICA DEL RISPETTO”, nata su iniziativa della “Commissione Etica per la Vita” presieduta da Achille Mojoli, elaborata dallo psicoterapeuta Samuele Robbioni e definita in una riunione con il Presidente del Club Edoardo Ceriani e i Presidenti delle commissioni «Cultura», «Etica per la vita-Sport sostenibile», «Giovani-Scuola-Educazione», «Sport paralimpici-Disabilità-Inclusione».

Al saluto della Vicepresidente Teatro Sociale – AsLiCo -, Barbara Minghetti è seguito quello di Achille Mojoli per sottolineare come la sua commissione abbia voluto enfatizzare la parola “Rispetto” non solo nello sport ma come fondamento del vivere civile.

Il presidente del Panathlon Distretto Italia, con gratitudine, ha manifestato impegno a diffonderla in Italia e a proporla al Panathlon International.

Edoardo Ceriani, presidente del Club, ha significato l’importanza della Carta donata al movimento panathletico, esprimendo soddisfazione per il contesto in cui la presentazione s’inserisce.

Il dott. Samuele Robbioni ha illustrato il senso della parola “Rispetto” e commentato alcuni dei venti punti, di cui la Carta si compone. Come sempre le sue parole sono state di grande competenza e responsabilità.

La Carta Etica del Rispetto ha iniziato il suo cammino a fianco della «Dichiarazione del Panathlon sull’Etica nello sport giovanile» (comprensiva di quella dei Diritti del ragazzo nello sport), della «Carta del Fair Play» e della «Carta dei Doveri del Genitore nello Sport», i manifesti che identificano l’impegno culturale del Panathlon International. Per il Panathlon Como si è trattato di un evento particolarmente felice inserito nella straordinaria giornata, con tanti giochi di discipline sportive del ricco programma che si è svolto, in nome del Fair Play, all’interno e all’esterno del teatro stesso.

Un momento storico per la nostra associazione che si è fatta carico, con piacere, di offrire anche i premi: una medaglia ricordo per ogni partecipante, una pergamena come attestato di partecipazione a ogni società e la coppa “Premio Fairplay” alla società A.S.D. Cometa che meglio ne ha incarnato il valore.

Intervista TGR LOMBARDIA

Carta e photogallery

Notiziario 12/25

 

 

5 dicembre - Come da tradizione, durante l’ultima Conviviale dell’anno sono stati consegnati i Premi Panathlon 2025 a personalità del mondo dello sport del territorio che si sono impegnate nella diffusione dei valori sportivi condivisi dal Panathlon.

Sono stati premiati: Francesco Pernici, mezzofondista di Niardo, con il Premio all’attività sportiva; Mirco Bressanelli, campione di handbike di Sellero, con il Premio alla carriera sportiva; Massimo Maugeri, ex Assessore allo Sport in Comunità Montana, con il Premio alla promozione sportiva.

Il Premio del Presidente Onorario è stato assegnato alla coppia Gigliola Frassa e Angelo Martinoli per la meritevole e longeva attività della Polisportiva Disabili Valcamonica.

La serata ha visto la presenza del Governatore Area 2 Lombardia Attilio Belloli e dell’Assessora allo Sport della Comunità Montana di Valle Camonica Priscilla Ziliani ed è stata allietata dall’intrattenimento musicale della cantante Aurora Sangalli.

La panathleta del Club PBZona Norte Liliana, llevando orgullosa la bandera del panathlon en los Juegos Suramericanos Escolares de Atletismo y Paratletismo, ella como Oficial internacional que se realizan en Asunción, Paraguay

6 dicembre - Llegó el día de celebrar a nuestros cuatro GRUPOS DESTACADOS del 2025 y de rendir un reconocimiento muy especial a dos queridos socios, LEONEL COUSSAN y RUBEN ACOSTA, cuya trayectoria, antigüedad y legado panathlético nos inspiran profundamente.

En esta oportunidad, distinguimos a los siguientes GRUPOS:

AERE, (atletas especiales de la Región Este), por su notable desempeño a nivel nacional e internacional. 

Academia DAE GAJOG, que este año alcanzó el primer puesto en el Torneo Nacional de Taekwondo 2025.

GRUPO LOBOS de NAF MALDONADO, quienes realizaron la desafiante travesía a nado desde la Isla de Lobos hasta la Playa de los Ingleses, febrero 2025, completando un recorrido de 11 kilómetros. 

ESPACIO JOVEN por su invaluable labor social en la ciudad de San Carlos.

Agradecemos de corazón a todos quienes nos acompañaron en esta instancia tan sentida, donde la alegría, el orgullo y las emociones se encontraron para celebrar lo mejor de nuestra comunidad.

video

Pagina 1 di 137

Panathlon International

Fondazione D.Chiesa