Progetto Panathlon "Friendly Games" 

L'educazione nello sport e attraverso lo sport 

Il Panathlon lnternational club di Catania, con la collaborazione della ASD G.S. XXIV maggio 1915 di CT e dell'Amatori rugby di Catania, organizza una manifestazione denominata "Friendly Games 2019" che si terrà in data diversa in tutta Italia. 

L'evento coinvolgerà i bambini di diversa fascia d'età dell'I.C. A. Vespucci e si svolgerà martedì 03 giugno 2019 ore 9:30 presso le palestre del plesso scolastico di Via De Nicola. Consisterà in dimostrazioni di atletica leggera (corsa di velocità e staffette), partite di rugby e di giochi antichi. 

In collaterale , giorno 30 Maggio alle ore 10:00 presso l'anfiteatro dello stesso plesso, si terrà un dibattito dal tema: 

"i giochi dall'antico al moderno" tenuto dal Dott. Manlio Leonardi e da Turi Giammellaro.

Mercoledì, 22 Maggio 2019 09:52

Venezia - Panathliadi 2019

Giovedi 16 maggio presso l'isola di San Servolo a Venezia si é svolta la nona edizione delle "Panathliadi - I Giochi delle scuole medie veneziane". Quattrocento studenti di 18 scuole medie hanno partecipato nell'arco della giornata a ben 14 giochi-sport: basket, calcio destrezza, tennis, volley, golf, canottaggio con remoergometro, rugby, bocce, lancio del vortex, tiro a segno, corsa a staffetta, orienteering e le conclusive corsa con i sacchi e tiro alla fune. 

La cerimonia di apertura ha visto la presenza del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del Governatore dell'Area1, Giorgio Chinellato, e del Segretario Generale della Fondazione P.I. Domenico Chiesa nonché Vice Presidente del Comitato Internazionale Fair Play, Maurizio Monego. 

A vincere é stata la scuola media "I. Nievo" di San Doná di Piave, tutte le altre sono state classificate, nello stile panathletico, seconde a pari merito. 

Per realizzare la giornata hanno operato oltre 50 Soci del Club con varie mansioni e quattro società sportive. 

La premiazione ufficiale avrá luogo il 22 ottobre al Teatro Goldoni in occasione del Venice Panathlon Day.

panathlonclubvenezia

 

 

Il 14 giugno alle ore 18 il Panathlon Club di Innsbruck organizza un evento pubblico sul tema “Genitori e Sport.

Si discuterà sul  ruolo, gli oneri  e i problemi che affrontano le famiglie quando un ragazzo inizia a svolgere un’attività sportiva ed in particolare si cercherà di dare risposte alle domande, “Cosa si aspetta lo sport dai genitori? Cosa si aspettano i genitori dallo sport?”. Temi sempre molto attuali e di grande interesse.

 

“A morte lo sport, Viva lo Sport”

Convegno del Panathlon Treviso a Santa Caterina sui valori dello sport

Andare oltre la retorica per cogliere gli insegnamenti più veri che ci può regalare il mondo dello sport.

Il Panathlon International Club di Treviso, in collaborazione con il Comune di Treviso, propone Venerdì 17 Maggio alle ore 18.00 presso l’Auditorium del complesso museale di Santa Caterina a Treviso un evento dal titolo: “A morte lo sport, Viva lo Sport!” con l’obiettivo di proporre una nuova chiave di lettura dei contenuti offerti dal mondo sportivo.

Non vi è dubbio che lo sport abbia relazioni sempre più strette con la realtà che ciascuno di noi vive, per coglierne gli insegnamenti più importanti è però necessario andare oltre la retorica e la sterile polemica, uscire dai circoli viziosi e modaioli che tengono prigioniere le riflessioni più vere e vincere la paura di analizzare la realtà senza i filtri che generano rassicuranti distorsioni.

Tre i relatori d’eccezione appartenenti a “mondi diversi”: Alessandro Benetton Presidente e Fondatore di 21 Invest e Presidente di Fondazione Cortina 2021, Giovanni Bruno giornalista di Sky Sport e Igor Cassina Campione Olimpico alla Sbarra ad Atene 2004, che si confronteranno su cinque temi estratti dal mondo dello sport spaziando liberamente in campi come il lavoro, la famiglia, la comunicazione, il vivere di ogni giorno.

Due gli ideatori dell’evento: Andrea Vidotti e Paolo Marta, che condurranno il confronto passandosi la palla.

L’evento sarà introdotto dalla musica di Federico Motta, giovane e brillante violoncellista della nostra provincia e da una breve presentazione del complesso museale che vedrà protagonista Emma Masetto, giovane studentessa del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Treviso.

 

Lundi 27 mai 2019 dans les locaux de la Fédération Française de Karaté et D.A. à MONTROUGE débat  du Panathlon International - Club de Paris sur le thème :

« Des valeurs, des objectifs, des actions : un engagement constant au service du Sport »

par Alain CALMAT

Président : Commission Médicale CNOSF, Ancien Ministre, médecin chirurgien, Vice-champion olympique 1964 et champion du monde patinage artistique, Ancien Président : Comité Français Pierre-de-Coubertin

 

Mercoledì, 15 Maggio 2019 09:14

Lima - Premio Fair play

Seleccionado de fútbol fue reconocido con Premio fair play

Reconocimiento se debe a gesto solidario con un atleta del plantel durante partido con dinamarca en el mundial rusia 2018 el premio anual lo entrega el Panathlon Club de Lima desde años atrás, pero a partir de ahora tiene a movistar como auspiciador oficial.

El premio reconoce a personas o entidades que demuestran una excelente conducta y actitud profesional.

En está oportunidad el premio lo recibieron los jugadores josé carvallo y aldo corzo en representación de sus compañeros que actúan en el extranjero.

video

     

 

 

 

 

Martedì, 14 Maggio 2019 11:52

Lausanne - Panathlon Family Games

Panathlon Family Games

Le Panathlon Lausanne, en collaboration avec les clubs sportifs de la région, la Ville de Lausanne, Lausanne Région et le SEPS, organise la 9e édition des Family Games.

L’objectif est d’encourager les jeunes à la pratique sportive et de découvrir de nouveaux sports

Martedì, 14 Maggio 2019 11:47

Fano - Convegno e Friendly Games

Weekend nel segno dell’attività fisica, dello sport e del benessere per tutti con le iniziative promosse nella nostra Città dal Club di Fano del Panathlon International, presieduto da Fabrizio Tito.

Venerdì 17 e sabato 18 prossimi si terranno infatti due diverse interessanti iniziative.

La prima sarà un convegno pubblico che si svolgerà venerdì 17, alle ore 18,00 presso l’aula Magna di Palazzo San Michele, Via Arco d’ Augusto, 2, Fano, con il Patrocinio del Comune di Fano, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e del CONI regionale; il tema trattato è “Il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento della qualità della vita”.

convegno-e-friendly-games

L'Asd "Racing team" vince la "Targa etica" del Panathlon Agrigento

L’importante riconoscimento è stato consegnato ad un “virtuoso esempio di attività che promuove l'etica sportiva unitamente ai valori educativi ed il fair play": l'Asd "Racing Team". Il premio è stato consegnato nel contesto della nona edizione del "Cross Country della Valle" in programma presso la scuola di ciclismo nella Valle. La scelta è stata compiuta dal presidente del Panathlon Club di Agrigento e dai componenti del consiglio direttivo, che hanno voluto attribuire l’importante riconoscimento ad un “virtuoso esempio di attività che promuove l'etica sportiva unitamente ai valori educativi ed il fair play".

agrigentonotizie

 

Il Presidente Internazionale Pierre Zappelli ha partecipato martedì 7 maggio 2019 al Convegno organizzato dal Panathlon club Gorizia “Lo sport come professione moderna” in occasione del festeggiamento del 60esimo anniversario di Fondazione del Panathlon Club.

Pagina 1 di 18

Panathlon International

Fondazione D.Chiesa