Un evento presso il Teatro del Pavone con ospiti istituzionali, riconoscimenti a sportivi e giovani talenti, e la prima edizione delle Panathliadi Perugia 2025

(Perugia) Da un teatro della periferia è salita al centralissimo Teatro del Pavone a Perugia la seconda edizione del “Panathlon Day 2025” organizzata dal Panathlon Club Perugia che proprio in questo giorno, 5 dicembre, festeggia i suoi primi 70 anni di attività. Sul palcoscenico di un affollatissimo teatro in tutti gli ordini di posti, Paola Costantini e Luca Ginetto, presidente del Club, a scandire i nomi degli ospiti e dei premiati. Ospiti di riguardo gli assessori allo sport del comune di Perugia, Pierluigi Vossi, e della Regione, Simona Meloni, il presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti, il Questore di Perugia Dario Sallustio, la delegata del CONI on. Francesca Cristiana Lancellotta, il Presidente del Panathlon International Giorgio Chinellato, il direttore generale di Fondazione Perugia Fabrizio Stazi e alcuni dei past presidenti del club: Mario Provvidenza, Marcello Carattoli (attuale Governatore Area X Umbria), e Alessio Burini. Erano presenti anche Marco Paciarolo, presidente CIP Umbria e Riccardo Giubilei, Commissario CONI Umbria e Presidente Nazionale Triathlon.

Numerosi i premi assegnati nel corso dell’evento: due i riconoscimenti alla memoria di Giovanni Carattoli (tra l’altro progettista del Teatro Pavone e antenato del Governatore Carattoli) assegnati a giovani atleti: Bianca Baiocco (Atletica Libertas Arcs Perugia) campionessa italiana cadetti (14-15 anni) nei 1.200 metri siepi e Luigi Di Profio (Libertas Rari Nantes Perugia) promessa del nuoto umbro. Il premio “Panathlon Day all’inclusione” è andato a Federica Ricci, affetta dal  disturbo dello spettro autistico, che nel Paragility Dog ha conquistato il titolo mondiale nel 2022, 2023, 2025 nel gruppo 7.

Due i riconoscimenti in memoria di Lino Spagnoli (campione mondiale motonautica, presidente Perugia Calcio e padre della past president Carla)  dedicati ad atleti di sport paralimpici: Veronica Fiori (Centro Judo Ginnastica Tifernate) e a Fabrizio Pagani detentore di vari titoli mondiali di apnea paralimpica. I Premi Fair Play 2025 assegnati (alla carriera) a Mario Provvidenza   storico presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto e al Perugia Rugby (alla promozione sportiva) presente con una numerosa rappresentanza giovanile accompagnata dal presidente e vice presidente.

Assegnati inoltre 12 premi “Studente-Atleta” consistentI in una borsa di studio per coloro che ottengono un buon risultato scolastico e risultati sportivi a livello nazionale e internazionale. Per la scuola secondaria di primo grado hanno vinto, nel femminile: Noemi Rocchi (Asd Asso di Cuori Bastia-Assisi Intern. School) con la media del 10, Asia Saffiotti (Asd Turris Torgiano-Bettona, Camilla Valentini (Asd Tennis 90-Signorelli-Orvieto. Nel maschile: Valentino Grasselli (Junior Tennis Perugia-Perugia 11) media  9,62, Lorenzo Venanzi (Perugia Calcio-Signorelli Orvieto) e Christian Bartoccini (Perugia Calcio-Bonfigli Corciano). Per le scuole secondarie di secondo grado hanno vinto (indicati sempre in ordine decrescente) nel femminile: Costanza Biondi (Pattinaggio artistico S.Mariano-Liceo Alessi) media 9.45, Sofia Lucci (Zampe Moleste 2.0 e a pari merito Caterina Caligiana (Arcs Cus Perugia-Irs G.Bruno) e Giada Moretti (Asd Braccio Fortebraccio-Liceo Galilei). Nel maschile: Emanuel Romagnoli (Asd Hagakure Pg-Liceo G.Bruno) media 8.62, Matteo Sorci (Atletica Perugia Team-Liceo Galilei), Franco Parlani (Tennis Club Perugia-Liceo Mariotti).

Gli attestati “Stagione d’Oro 2024-2025” a Margherita Castellani della Atletica Arcs Cus Perugia e alla Sir Sicoma Monini Perugia. I trofei intitolati a “Giorgio Bottelli campioni dello sport” (uno dei fondatori del club nel 1955) a Domenico Ignozza ex presidente CONI Umbria e a Simone Giannelli capitano della nazionale di volley e della Sir Susa Scai Perugia. Il Trofeo “Giorgio Bottelli-Fair Play” nel giornalismo sportivo è assegnato a Franco Bragagna, storico telecronista RAI di atletica e di altri sport premiato dal direttore del Corriere dell’Umbria Sergio Casagrande. La conclusione del Panathlon Day 2025 ha visto sul palco la scuola media Perugia 9 M.Hack di San Martino in Campo vincitrice della prima edizione delle Panathliadi Perugia 2025 svoltesi nello storico stadio Santa Giuliana di Perugia.

Ai soci del club, agli ospiti, ai premiati e a i loro accompagnatori è stato consegnato il libro “1955-2025 Panathlon Club Perugia – 70 anni di cultura sportiva”, la due giorni del 5 e 6 dicembre (Convegno in Sala dei Notari del Palazzo dei Priori dal titolo “La valenza economica del volontariato sportivo”.

    

Mercoledì, 03 Dicembre 2025 08:09

50 anni del Panathlon Club Lucerna 

Fondato il 27 novembre 1975 da 18 appassionati di sport, il Panathlon Club Lucerna ha festeggiato il 27 novembre 2025 il suo 50° anniversario con oltre 90 persone presso l'Hotel Schweizerhof Lucerna, luogo della sua fondazione.  Heinz Schaller, presidente del Panathlon Club Lucerna, ha dato il benvenuto all'evento, tra gli altri, ai seguenti ospiti:

Giorgio Chinellato, presidente del Panathlon International,

Stefano Giulieri, vicepresidente del Panathlon International,

Peter Wüthrich, presidente del Panathlon Svizzera e Principato del Liechtenstein,

Pius Kaufmann, consigliere nazionale e presidente della Commissione per la promozione dello sport del Cantone di Lucerna. 

Giorgio Chinellato ha reso omaggio ai tre soci fondatori Luigi Balestra (il cui padre Demetrio Balestra era presidente del Panathlon International nell'anno della fondazione, il 1975), Edwin Rudolf e Robert Wälle per i loro 50 anni di appartenenza al Panathlon Club Lucerna.  

Durante la serata, Nina Christen, campionessa olimpica nel tiro con la carabina di piccolo calibro a Tokyo 2021, e Roman Röösli, campione del mondo 2023 e  medaglia olimpica nel canottaggio a Parigi 2024, sono stati accolti con grande applauso nel Panathlon Club Lucerna. 

photogallery

 

24 novembre - È stata inaugurata all’Infopoint di Palazzo Comunale in via Baldesio, la “Vetrina Panathlon” dedicata ai 70 anni di fondazione del Panathlon Club Cremona. Un momento semplice ma significativo, che ha riunito soci ed ex dirigenti per celebrare una storia di sport, cultura e fair play che attraversa sette decenni di vita cittadina.

L’allestimento, visibile al pubblico nelle prossime settimane, ripercorre attraverso fotografie, materiali storici, simboli e documenti ufficiali l’impegno del Club dalla sua nascita, nel 1955, fino a oggi. Esposta anche la grande bandiera sociale insieme alla Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport e alla Carta dei Doveri del Genitore, che rappresentano i valori fondativi del Panathlon International.

Presenti all’iniziativa diversi soci, che si sono ritrovati per una foto di gruppo davanti alla vetrina. Un appuntamento che anticipa le celebrazioni di fine anno, giovedì 18 dicembre si terrà infatti la tradizionale Cena degli Auguri, occasione per festeggiare insieme l’importante traguardo del 70° e premiare gli sportivi che si sono particolarmente distinti durante l’anno che si avvia alla conclusione.

Giovanni Bozzetti, presidente del Panathlon Club Cremona, ha dichiarato: “Il Panathlon Club Cremona, fondato nel 1955, ricorda quest’anno i 70 anni dalla fondazione. Pur proseguendo con le attività abituali, volte alla diffusione, alla promozione e al sostegno dell’attività sportiva, per cercare di propagandare i suoi valori, ossia costanza, impegno, determinazione, integrazione e rispetto, il club ha deciso di attivare alcune iniziative proprio per ricordare il 70° di fondazione. A maggio con l’iniziativa Un Po di salute, cercando di promuovere una nuotata nelle acque del fiume Po, oltre a una remata sulle sue acque, ma anche una pedalata e una camminata salutari lungo le sue sponde.

E' stato inoltre pubblicato un volume sui 70 anni di attività del club, in cui sono raccolte le iniziative principali e tutti i riconoscimenti e premi che il Panathlon ha riconosciuto agli sportivi eccellenti del nostro territorio.

Con il Comune di Cremona è in atto una convenzione per la promozione dello sport nei giovani, cercando di favorire la loro maturazione, sia fisica che morale. Questa iniziativa è chiamata "Giocare gli Sport per Apprendere" ed è arrivata quest’anno alla decima edizione, rivolta a circa un migliaio di bambini.

Dal 24 novembre al 4 dicembre nella vetrina dell’Infopoint di via Baldesio, sotto il Comune di Cremona, sono pubblicate alcune delle  iniziative che raccolgono un pò tutte le attività del Panathlon in questi 70 anni di vita.

 

21 novembre - Una straordinaria giornata di sport, confronto e condivisione ha animato il Palatenda dell’IIS “G. Galilei – A. Di Rocco”, in occasione dell’evento “Sport e discriminazione di genere”, promosso dal Panathlon Club Caltanissetta nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni di attività del sodalizio.  

Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli studenti e le studentesse degli istituti superiori di Caltanissetta, che hanno partecipato con entusiasmo al dibattito, offrendo riflessioni di grande spessore sui temi dell’uguaglianza, del rispetto e della differenza nello sport. Il loro contributo ha testimoniato una significativa consapevolezza e una forte volontà di cambiamento culturale.

Gli studenti che hanno preso parte attiva alla discussione appartengono istituti: “Liceo Classico “R. Settimo”, “IIS “G. Galilei – A. Di Rocco”, IIS “L. Russo”, Liceo Scientifico Sportivo “A. Volta”, Liceo Artistico “R. Assunto”**  

Un sentito ringraziamento è stato rivolto agli ospiti Luisa Garribba Rizzitelli, Marcella Li Brizzi, Cristina Anastasi ed Ester Vitale, insieme al Dott. Alessandro Cereda, che con i loro interventi appassionati e autorevoli hanno arricchito l’incontro con esperienze, competenze e stimoli preziosi.

Il Panathlon Club Caltanissetta ha inoltre espresso riconoscenza all’associazione “Onde donneinmovimento”,, al **Liceo Scientifico Sportivo “A. Volta”** e all’**Istituto “G. Galilei – A. Di Rocco”**, insieme ai docenti che hanno collaborato con convinzione e dedizione all’iniziativa. 

L’incontro ha rappresentato un momento di significativa crescita civile e sportiva, riaffermando l’impegno del Panathlon Club Caltanissetta nella promozione dei valori del **fair play, dell’inclusione e del rispetto delle pari opportunità** nello sport e nella società.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto, inoltre, per la presenza e il sostegno al Governatore del Panathlon Area 9 Sicilia Ludovico Magauda, al Presidente del C.I.P. - Comitato Regionale Sicilia Roberto Pregadio e al Presidente di Federscherma - Comitato Regionale Sicilia Arturo Torregrossa.  

 

di Marcello Tornatore

Responsabile comunicazione Panathlon Club Caltanissetta

 

               

 

 

Lunedì, 17 Novembre 2025 11:23

Panathlon Club Siracusa - 60 anni di attività

Il Panathlon Club Siracusa ha celebrato un traguardo storico:  60 anni di attività al servizio  dello sport e della comunità aretusea.

Nato il 20 ottobre 1965 il Club ha rappresentato per sei decenni un punto di riferimento morale e culturale per lo sport locale, regionale e nazionale promuovendo valori etici , iniziative culturali e sociali e sostenendo lo sviluppo di impianti e attività sportive. 

Il Presidente Gaetano Caserta ha aperto la cerimonia sottolineando l’importanza di un percorso lungo e ricco di successi ma anche di sfide e impegno costante. Alle sue spalle una suggestiva carrellata di immagini stori che ha riperso le tappe fondamentali del Club i personaggi che ne hanno fatto parte e le iniziative che hanno segnato la vita sportiva siracusana.

Presenti alla serata  Antonio Laganà Consigliere del Panathlon International e Ludovico Magaudda Governatore Area 9 Sicilia. Ospite il tennista Salvo Caruso

Anche il presidente del Libero Consorzio Michelangelo Giansiracusa e il delegato del Coni provinciale Silvana Gambuzza hanno portato il loro saluto.

L’ex presidente dell’Ortigia pallanuoto Valerio Vancheri ha parlato delle iniziative sociali realizzate dalla società aretusea e di quelle in programma nel periodo natalizio, come la casa degli elfi. Si tratta di un punto di raccolta giocattoli per i bambini delle famiglie meno fortunate.

Nell’occasione è stato ufficializzato l’ingresso tra i soci di Cristina Corso, figlia del compianto avvocato Pino a lungo nel Panathlon Club Siracusa, scomparso una decina di anni fa e a cui è intitolato il "Palakradina".

Sono seguite le  premiazioni dei past president: Pippo Fortuna, Claudio Piazza e Silvana Gambuzza. Targa anche all’attuale presidente Gaetano Caserta.

video

 

1 novembre - Un traguardo importante quello raggiunto dal Panathlon Club di Agrigento, che ha festeggiato il 60° anniversario della fondazione con una giornata ricca di eventi all’insegna dei valori sportivi e culturali. 

Momento centrale della celebrazione è stato il convegno itinerante dal titolo “La corsa di Esseneto: Dalla valle alla città – Tra mito e realtà”, svoltosi presso il Museo Archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento, con il patrocinio dell’Ente Parco Archeologico e del Comune di Agrigento.

Tra i relatori figuravano il prof. Elio Di Bella, il giornalista sportivo Enzo Nocera e Salvatore Fuca, che hanno offerto un interessante approfondimento sulla figura del celebre atleta agrigentino Esseneto, tra leggenda e storia. I partecipanti hanno inoltre potuto visitare, con l’accompagnamento di una guida turistica, i reperti e i luoghi legati al campione olimpico.

La giornata si è conclusa con la presentazione del volume celebrativo dedicato al Club e la cena di gala. 

Alla manifestazione hanno preso parte il Presidente del Panathlon International Giorgio Chinellato, Francesco Schillirò per il Panathlon Distretto Italia, e il Governatore dell’Area 9 Sicilia Ludovico Maggauda, insieme ai rappresentanti del Club di Ferrara e del Lions Club rappresentato da Mariella Antinoro.

 

 

Mercoledì, 22 Ottobre 2025 09:09

Celebrazione dei 40 anni del Club di Graz

17 ottobre 2025

I festeggiamenti si sono aperti con il benvenuto musicale del coro HIB-art Libenau, diretto dalla Prof.ssa Mag. Fürntratt, agli ospiti provenienti da Slovenia e Italia, ai presidenti del Club Kärnten-Alpe Adria (Dr. Michael Ausserwinkler) e del Club Innsbruck (Mag. Bernd Müssiggang), nonché ai numerosi membri del club giunti da Graz. 

I presidenti dei club austriaci si erano già riuniti in precedenza per una conferenza distrettuale, durante la quale il Dr. Michael Ausserwinkler, presidente del Panathlon Club Kärnten Alpe Adria, è stato eletto nuovo presidente del Distretto Austria.

Un ringraziamento è stato rivolto a Uwe Stark per il suo operato mentre al nuovo presidente sono stati augurati i migliori successi per le molteplici attività che lo attendono.

Dopo il concerto, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale nella sala della HIB Liebenau, aperta dalle parole del Presidente Hugo Schuster.

A seguire, Gerti Gaisbacher — storica socia, già presidente del club e presidente distrettuale – che ha offerto un toccante e vivido racconto dei 40 anni di storia dell’associazione.

Sono poi intervenuti con saluti ufficiali Andrea Ceccotti, governatore dell’Area Friuli Venezia Giulia, Miran Müllner, presidente del Club di Nova Gorica, Bernd Müssiggang del Panathlon Club Innsbruck e Michael Ausserwinkler.

Il Consigliere Internazionale Paolo Perin, Presidente della Commissione Espansione, ha rappresentato il Panathlon International.

Durante l’incontro con i Club di Graz, Kaerten Alpe Adria e Innsbruck sono state discusse nuove prospettive per la fondazione di ulteriori Club nella regione.

celebrazione-del-quarantennale-del-panathlon-club-graz

 

Il significativo contributo, finanziato esclusivamente con le quote sociali dei membri del club, è stato consegnato in occasione del 50esimo anniversario

In occasione del suo 50° anniversario, il Panathlon Club Sopraceneri – nato nel 1975 con l’obiettivo di promuovere lo sport come veicolo di crescita personale, educativa e civile – ha voluto sottolineare il proprio impegno per lo sport e la solidarietà con un gesto concreto: una donazione di 10mila franchi alla Società Pattinaggio Lavizzara (Spl). Un contributo significativo, reso possibile grazie esclusivamente alle quote sociali dei membri del Club, senza il sostegno di sponsor esterni. Il contributo è stato consegnato ufficialmente durante il 5° Convivio del Club, tenutosi martedì 10 giugno presso il Centro Sportivo della Lavizzara. Una sede scelta non a caso: duramente colpito dall’alluvione che ha investito l’Alta Vallemaggia nel giugno 2024, il centro sportivo è diventato simbolo di resilienza e ripartenza per l’intera regione. Proprio qui, lo sport ha saputo ricucire legami, ridare fiducia e rilanciare lo spirito comunitario.

La serata – intitolata “Una ferita da ricucire: uniti attraverso lo sport per la rinascita dell’Alta Vallemaggia” – ha offerto l’occasione per conoscere da vicino l’attività della Spl, attraverso testimonianze dirette e racconti di impegno quotidiano. Un confronto prezioso sul ruolo sociale delle realtà sportive locali e sulle sfide che le attendono, tra esigenze di sostegno, visione e partecipazione attiva. «Con questo gesto concreto vogliamo esprimere la nostra vicinanza a una realtà che incarna in modo autentico i valori del Panathlon: passione, determinazione, inclusione e comunità», ha dichiarato il presidente del Club, l'ex giocatore di hockey Ivan Gazzaroli.

Sabato 28 Giugno si è svolta la cerimonia celebrativa dei 50 anni di fondazione del Panathlon Club di Alghero. Numerose Autorità civili e sportive intervenute fra tutti la Vice Presidente Vicaria del Distretto Italia Adriana Balzarini , il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, il Presidente regionale del Coni Bruno Perra, il Delegato Provinciale del Coni Giuseppe Manca , la Presidente della Commissione sanità della Regione Sardegna con delega allo Sport. Numerosi i soci del Club unitamente a familiari e ospiti

30 giugno 2025 - Nello splendido Auditorium della Certosa Cantù a Casteggio, grande festa per i primi settant’anni di vita del PANATHLON CLUB PAVIA, con tanti momenti emozionanti per raccontare e soprattutto per ricordare e tramandare i valori Panathletici di Amicizia, in una sala gremita di tanti soci e le massime autorità Panathletiche.

La serata condotta dal Presidente ANDREA LIBANORE, è stata aperta dalla Cerimoniere STELLA LANA che dopo la lettura della CARTA DEL PANATHLETA da parte del socio GIANANDREA NICOLAI, ha lasciato i microfoni all’incredibile coro LV GOSPEL PROJECT e al suo direttore FRANCESCO MOCCHI, per un Inno Nazionale semplicemente fantastico.

Hanno onorato con la loro presenza il nostro compleanno il Presidente Internazionale GIORGIO CHINELLATO, il Consigliere Internazionale FABIANO GEREVINI, il responsabile della Comunicazione Internazionale FILIPPO GRASSIA, il Vice Presidente Distretto Italia FRANCESCO SCHILLIRO’, il Governatore Area 2 Lombardia ATTILIO BELLOLI e il Delegato Coni Provincia di Pavia LUCIANO CREMONESI.

Presenti anche tanti club amici rappresentati dai loro Presidenti, LAURA SCHIFFO Panathlon Club Brescia, FEDERICO GEROSA Panathlon Club Monza, DIEGO VECCHIATO Panathlon Club Pavia, EMILIANO LOCATELLI Rotary Voghera, BEATRICE ZAVATTONI MORATTI Soroptimist Pavia e OTTAVIO DUSI Consigliere Area 2 Lombardia.

Tanti i momenti che resteranno nei ricordi, il Video Emozionale sulla storia del Panathlon International e di Pavia a cura di DARIO DEL VECCHIO; i racconti sul Fairplay dell’attore ANTONIO RAMAIOLI; i ricordi dei Past President RODOLFO CARRERA, ALBINO ROSSI, LORENZO BRANZONI, LUCIO RICCIARDI e il Presidente Onorario ANGELO PORCARO; la presentazione e consegna del libro del settantesimo dedicato ad uno dei massimi dirigenti sportivi italiani, un anticipatore dei tempi AURELIO CHIAPPERO, non un semplice racconto storico per soci, ma un libro che racconta si il Panathlon, ma anche la nostra provincia con un itinerario turistico e culinario a cura di PIER VITTORIO CHIERICO, e ancora di più i nostri sportivi con cinquanta biografie a cura di CLAUDIO GREGORI, tra cui quella di FABRIZIO CORNEGLIANI MEDAGLIA D’ORO PARALIMPICA socio onorario a suggellare una serata unica accompagnata dalle voci e musiche del coro gospel. 

«Una grande amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili e il secondo è il rispetto di ciò per cui siamo diversi. Un vero amico è chi ti conosce per quello che sei, capisce dove sei stato, accetta ciò che sei diventato, e ti accompagna verso ciò che puoi essere.» Queste le parole finali del Presidente ANDREA LIBANORE in chiusura dopo il taglio della torta e il brindisi finale, Viva il Panathlon, Viva Pavia, Viva lo Sport.

 

Pagina 1 di 5

Panathlon International

Fondazione D.Chiesa