Le Nazioni Unite adottano la Risoluzione di Tregua Olimpica per Milano Cortina 2026
19 novembre 2025 - La Risoluzione sulla Tregua Olimpica è stata adottata nel corso dell'80a sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
Questa risoluzione chiede il rispetto della tregua olimpica per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Nei loro discorsi all'Assemblea Generale, la Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Kirsty Coventry e il Presidente del Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026 e membro del CIO Giovanni Malagò hanno accolto con favore l'adozione per consenso.
La Risoluzione intitolata "Costruire un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l'ideale olimpico" è stata adottata per consenso dagli Stati membri delle Nazioni Unite (ONU).
La Risoluzione prevede il rispetto della Tregua Olimpica nel periodo dal settimo giorno prima dell'apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 (6-22 febbraio 2026) fino al settimo giorno dopo la chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali (6-15 marzo 2026), affinché atleti e funzionari possano viaggiare e partecipare in sicurezza ai Giochi.
Durante il suo discorso all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Presidente del CIO Kirsty Coventry ha chiesto l'adozione della Risoluzione, che è stata ufficialmente presentata a nome del Governo Italiano dal Presidente del Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò.

Il programma degli eventi di LA28 segna un forte impegno per l'innovazione e l'uguaglianza di genere
Il programma dell'evento e le quote atleti per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 (LA28) sono stati approvati dal Comitato Esecutivo (EB) del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Con un totale di 351 medaglia, 22 in più rispetto a Parigi 2024 (329), il programma LA28 mantiene la quota principale di atleti di 10.500, con una quota extra di 698 posti assegnati per i cinque sport proposti dal Comitato Organizzatore di LA28 (baseball/softball, cricket, flag football, lacrosse e squash).
Menzione sul notiziario del CIO del Panathlon International e pubblicazione filmati vincitori FICTS
Menzione sul notiziario del CIO del Panathlon International e pubblicazione filmati vincitori FICTS
Sull’ultimo notiziario del CIO è stata pubblicata la notizia della premiazione dell’International Video Competition “Sport, Montain & Olympism- Snow & Ice Sports” promosso da Panathlon International - Fondazione PI – D. Chiesa e FICTS.
La Cerimonia è avvenuta a Milano in occasione del FICTS Sport Movies & TV Festival, lo scorso 11 novembre. Qui di seguito potrete visionare i filmati vincitori:
LA MIA STORIA SUL GHIACCIO link
VERTIGO link
EGOLAND link
Premio Speciale dei Panathlon Club: VERTIGO
Premio Speciale del Pubblico: UN GOL PER ARRIVARE IN FINALE link
Diploma d’Onore a: TWINKLING EYES ON THE ICE link
Diploma d’Onore a: AFRICA 2022 – MOUNT KILIMANGIARO link
Il CIO annuncia le Olympic Esports Series 2023
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato i dettagli delle Olympic Esports Series 2023, una competizione globale di sport virtuali e simulati creata dal CIO in collaborazione con le Federazioni Internazionali (FI) e gli editori di giochi.
CIO: un nuovo passo nella politica di protezione degli atleti
Il Comitato Olimpico Internazionale ha pubblicato una nuova Dichiarazione che ribadisce la solidarietà con l’Ucraina e le sanzioni contro la Russia e la Bielorussia, ma analizza anche lo status degli atleti di questi Paesi. Un nuovo passo nella politica di protezione degli atleti, come auspicato anche durante le discussioni emerse in occasione della Tavola Rotonda organizzata dal Panathlon International lo scorso settembre a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, dal titolo “Effetti dei conflitti e della politica nello Sport”.
Di seguito il link con il Sito del CIO dove troverete la Dichiarazione integrale e la Dichiarazione del PI scaturita dalla Tavola Rotonda.
- https://www.panathlon-international.org/news/documenti/Roma_15_09_2022.pdf
CIO - Relazione sulle attività da PI
Il Panathlon International, come ogni anno ha preparato ed inviato al CIO le relazioni sulle attività svolte.
Fa parte, come associazione riconosciuta, della Famiglia Olimpica dal 1982 che appoggia nelle azioni concordanti con le finalità del movimento panathletico.