• Home
  • Milano-Cortina 2026

Giada Rossi, medaglia d’oro nel tennistavolo alle Paralimpiadi di Parigi 2024, Ambasciatrice dello sport per i disabili, testimonial della prima edizione di “104 – The Caregiving Expo” (Pordenone, maggio 2025) e socia onoraria del Panathlon Club Pordenone, è stata tra i protagonisti del passaggio della fiamma olimpica a Pordenone, domenica 25 gennaio 2026.

L’iniziativa, legata ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, ha coinvolto complessivamente 28 tedofori. Giada Rossi ha percorso circa 200 metri con la torcia, in un momento di forte valore simbolico per la comunità e per lo sport.

Nel corso dell’evento, il Consigliere Internazionale Paolo Perin ha consegnato a Giada Rossi il numero 2 della Rivista Panathlon International, interamente dedicato al Paraolimpismo, a sottolineare l’impegno del Panathlon nella promozione dei valori sportivi, etici e inclusivi a livello internazionale 

 

 

La Fiaccola Olimpica è arrivata in Italia il 4 dicembre 2025, dando avvio a un percorso che attraversa l’intero Paese e coinvolge territori, comunità e generazioni nel segno dei valori olimpici. La staffetta toccherà anche Cortina d’Ampezzo il 26 gennaio 2026, prima di concludersi a Milano il 6 febbraio 2026 con la Cerimonia di Apertura dei Giochi Invernali.

Il passaggio della Fiamma rappresenta un momento di forte valore simbolico e culturale. In questo contesto, i Panathlon Club hanno accolto in molte città e anche a Rapallo, sede del PI,  il viaggio della Fiaccola collaborando anche ad organizzare iniziative rivolte a cittadini, scuole e realtà sportive, promuovendo i valori di etica, fair play, inclusione e rispetto. Un impegno che rinnova il ruolo del Panathlon come ambasciatore dei valori olimpici e dello sport come strumento educativo e sociale.

Invitiamo i Panathlon Club che hanno contribuito a rendere questo momento particolarmente significativo ad inviarci fotografie  da inserire nella photogallery di Panathlon International, a testimonianza della presenza attiva del Panathlon lungo il percorso della Fiaccola Olimpica

 

 

È arrivata oggi a Rapallo la Fiaccola Olimpica.

Un momento carico di significato e di emozione che celebra i valori universali dello sport, della pace e della condivisione.

Il Panathlon International ha accolto con orgoglio questo simbolo, rinnovando il proprio impegno nella diffusione dei valori olimpici e nel dialogo tra sport, cultura e comunità.

   

Dopo l’avvio al salone d’onore, il progetto “sports winter experience” inserito nel programma dell’italia dei giochi, si completa a roma con la partenza della fiaccola. Attesi gli appuntamenti a viterbo, domani 7 dicembre, e a latina il 26 dicembre.

Dopo il successo al Salone d’Onore, il progetto “Sports Winter Experience” dal Panathlon International  Club di Roma e patrocinato dal Distretto Italia, dal CONI Lazio e dal CIP Lazio si è arricchito oggi dell’emozionante esperienza di veder accendere il braciere allo Stadio dei Marmi ed assistere alla partenza dei primi tedofori: Gregorio Paltrinieri, Elisa Di Francisca, Achille Polonara, Giammarco Tamberi.

Ancora una volta, presenti e coinvolti  i ragazzi e le ragazze delle Istituzioni Scolastiche (IIS Via C. Emery-Calamandrei”, IIS  T. Salvini- Polo Tecnologico, ITC Di Vittorio-Lattanzio, alcuni Studenti del Master Link Campus)  che hanno vissuto in diretta le emozioni trasmesse da questi grandi campioni. Al termine qualche bello scatto con i tedofori e con il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, che ha avuto parole di elogio per l’attività del Panathlon Club di Roma concedendosi per alcuni scatti.

Presenti alla partenza della Fiaccola, oltre alla Presidente del Club di Roma Stefania Lella, anche  i Presidenti dei Club di Viterbo Giancarlo Bandini e Rieti, Maurizio Simonetti, nonché il Governatore del Lazio Cesare Sagrestani. Insieme a loro anche il Presidente del CIP Lazio Giuseppe Andreana. Fondamentale il supporto di alcuni componenti del Consiglio Direttivo e soci, Cristina Varano, Giampiero Cantarini, Massimo Vergara Caffarelli, Mauro Tanfi, Roberto De Luca, Achille Reali che si sono relazionati con i vari gruppi di scuole.

Ma ripercorriamo con la Presidente del Club di Roma, Stefania Lella, gli eventi che hanno già avuto luogo e gli appuntamenti futuri: “il nostro progetto è nato con la voglia di perseguire la principale mission del Panathlon – diffondere i valori dello sport – ed è stato subito accolto dal Distretto Italia, dal CONI Lazio e dal CIP Lazio che lo hanno patrocinato ma soprattutto è stato inserito nel programma “l’Italia dei Giochi”, promosso dal Comitato Milano -Cortina.” 

Dopo lo splendido inizio al Salone d’Onore del CONI, a seguire, il 26 novembre si è svolto il Convegno a Latina, città tappa della fiaccola, dove poi è stata inaugurata il 3 dicembre la Mostra “Donne e Sport-dentro e fuori i cinque Cerchi Olimpici”. Ieri a Viterbo il convegno “Aspettando la fiaccola”, curato dal Presidente Bandini con un format già testato che ha portato in evidenza le più ricche ed intense testimonianze del territorio, con il coinvolgimento della Sindaca di Viterbo e dei tedofori di Civita Castellana. Oggi tutti allo Stadio dei Marmi e domani si replica a Viterbo. Latina vedrà il passaggio della Fiaccola il 26 dicembre proprio accanto al monumento del Fair Play dove saranno presenti gli studenti dei percorsi di Formazione Scuola Lavoro e tante associazioni grazie all’impegno del Presidente Umberto Martone che si è messo a fianco del Comune di Latina per supportare l’evento del passaggio della fiaccola!

“Sono veramente felice di come gli amici Presidenti dei Club del Lazio hanno accolto questo progetto che, grazie anche al supporto del Distretto Italia, è stato realizzato tutto sulle spalle dei Club e dei loro soci. Questa della Fiaccola Olimpica e il suo viaggio è un’occasione troppo importante per non essere colta da parte di una Associazione Benemerita del CONI come il Panathlon International. Sono fiera e grata al Consiglio Direttivo di Roma e ai vari soci che si sono fatti coinvolgere dando il loro importante supporto. Abbiamo dimostrato che siamo una squadra forte e che l’Area Lazio è coesa e compatta, in grado di affrontare nuove sfide. Ora però vi saluto – ci congeda la Presidente – perché oggi pomeriggio sarò io ad aver l’onore di correre come tedofora per Milano-Cortina!” (ore 18.30, Fontana di Trevi).

Riportiamo in calce i passaggi più significativi del progetto.

6 OTTOBRE – ROMA SALONE D’ONORE DEL CONI “La voce e il volto della Fiaccola”

26 NOVEMBRE – LATINA, Teatro Comunale “Gabriele D’Annunzio”  per le Benemerenze del CONI

 3 DICEMBRE – LATINA, Museo Duilio Cambellotti, Inaugurazione della Mostra Fotografica

 5 DICEMBRE – VITERBO, Convegno “La voce della Fiaccola” Teatro San Leonardo 

 6 DICEMBRE -  ROMA STADIO DEI MARMI, Partenza della Torcia Olimpica, arrivo a Piazza del Popolo ore 19.00

 7 DICEMBRE – VITERBO, Passaggio della Torcia Olimpica, località di tappa accensione del braciere

26 DICEMBRE- LATINA, Passaggio della Torcia Olimpica, località di tappa, accensione del braciere

Il viaggio della Fiaccola interesserà anche gli altri capoluoghi di provincia, Rieti e Frosinone.

 

  

 

Panathlon International

Fondazione D.Chiesa