Riunione Comitato di Presidenza - 18 ottobre 2024
Sì è svolto lo scorso 18 ottobre, in via telematica, il Comitato di Presidenza del PI per discutere diversi argomenti, fra i quali i nuovi bilanci preventivi per il biennio 2025/2026 e una nuova proposta di quote di affiliazione, redatti secondo quanto scaturito in occasione dell’Assemblea Generale di Agrigento. I bilanci e le nuove quote saranno oggetto di confronto e di delibera da parte del Consiglio Internazionale che si terrà il 30 ottobre p.v. per illustrarle ai Club, ai Presidenti di Distretto e Governatori. Durante la riunione sono state inoltre vagliate le modalità di svolgimento dell’Assemblea Generale Straordinaria che si terrà il prossimo 14 dicembre p.v., per la prima volta in modalità telematica.
Si è inoltre discusso sulla necessità di programmare un incontro con il CIO, al fine di presentare e sviluppare progetti e nuove sinergie con il Comitato Olimpico. Inoltre è stata confermata la partecipazione del Presidente Giorgio Chinellato al IF Forum di Sportaccord a Losanna, un evento di grande rilevanza nel panorama sportivo internazionale.
Accanto alle discussioni sulla situazione dei Club e delle Aree del PI, il CdP ha appreso favorevolmente di un interessante collaborazione con l'Università di Lovanio, mirata a promuovere i valori etici dello sport fra i giovani studenti.
La riunione si è conclusa positivamente e con un forte senso di collaborazione, ottimismo e determinazione per il futuro dell'associazione.
Riunioni Istituzionali 12-13 settembre 2024
Nei giorni 12 e 13 settembre la Sede di Villa Queirolo a Rapallo ha fatto da sfondo alle riunioni Istituzionali del Consiglio Internazionale e del Comitato di Presidenza del Panathlon International.
Il Presidente Internazionale Giorgio Chinellato è arrivato nella cittadina ligure nella mattinata di giovedì 12 per incontrare il Sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci e scambiarsi un reciproco augurio di buon lavoro. La riunione è stata l’occasione per approfondire le attività del Panathlon, a livello nazionale e internazionale e il conseguente contributo che questo porta alla città di Rapallo che da tanti anni ospita la Segreteria Internazionale.
Nel primo pomeriggio ha avuto inizio il Consiglio Internazionale, in modalità ibrida. Tra i lavori e le novità all’ordine del giorno si riporta la nomina del nuovo Tesoriere nella persona di Marco Salvagno, del Club di Mestre.
Tanto spazio è stato dedicato all’attribuzione delle deleghe, alla nomina dei Presidenti delle Commissioni del PI con l’augurio di un produttivo lavoro. Si è molto discusso anche sulla presenza del PI alle Olimpiadi di Parigi 2024. In questa occasione il Presidente Internazionale e il Past President hanno partecipato ad un evento organizzato insieme ad altri enti riconosciuti dal CIO al fine di trovare sinergie per future collaborazioni; si tratta di organizzazioni quali il CIFP (Comitato Internazionale del Fair Play), l’ ISOH (International Society of Olympic Historians), e il CIPC (Comitato Internazionale Pierre de Coubertin), importante è stata anche la presenza del PI in Casa Italia e il Congresso organizzato dal Distretto Francia presso la sede dell’UNESCO.
Il pomeriggio del giovedì si è concluso con un saluto da parte del CI a Nicoletta Bena in occasione del suo pensionamento dopo 39 anni di costante e dedicato lavoro alla Segreteria Internazionale del Panathlon International.
È seguita una cena al Golf Club di Rapallo organizzata dai Club di Chiavari, Rapallo e Recco durante la quale è stata affrontata anche la tematica della disabilità attraverso la proiezione del film-documentario “Sport: La Vera Vittoria”, qui quattro sportivi hanno condiviso le loro storie lasciando ai presenti un messaggio di positività e passione per la vita. È stato proiettato anche un video divulgativo rivolto ai ragazzi per illustrare, attraverso i fumetti la mission panathletica.
Il giorno successivo il CdP ha incontrato il Presidente del Distretto Italia Giorgio Costa per coordinarsi nella gestione di alcune situazioni venutesi a creare all’interno del Distretto.
Con la ripresa del CI nel pomeriggio è stata approvata la concessione di diversi Patrocini, sono stati aggiornati alcuni documenti e sono state discusse nuove strategie per il reparto di Comunicazione.
I documenti ufficiali sono in fase di elaborazione e, come di consuetudine, saranno presto inviati al CI, al CdP, ai Presidenti dei Collegi e ai Presidenti dei Distretti. Al fine di garantire un contatto più diretto, il CI ha deciso di inviare i documenti istituzionali anche ai Governatori e ai presidenti dei Club.
APPUNTAMENTI ISTITUZIONALI
La prima riunione del Consiglio internazionale e del Comitato di Presidenza, dopo il primo incontro avvenuto dopo le elezioni di Agrigento, si terranno in presenza e in collegamento presso la sede internazionale di Rapallo i giorni 12 e 13 settembre.
Fra gli argomenti all'ordine del giorno: la nomina del nuovo tesoriere, delle Commissioni e la distribuzione delle deleghe. Si discuterà anche sul bilancio preventivo e l'eventuale convocazione di un'assemblea straordinaria. Saranno due giorni di intenso lavoro per affrontare nel modo migliore gli obiettivi per il prossimo quadriennio
Uno per tutti e tutti per uno!
Siamo entusiasti di annunciare che oggi 2 agosto durante le Olimpiadi di Parigi, avrà luogo un evento collaborativo fra quattro organizzazioni riconosciute dal CIO che hanno programmi e sinergie comuni.
Questo incontro sarà una importante opportunità per rafforzare il profilo della Comunità Olimpica, affrontando diversi aspetti dei Giochi e dei suoi diversi stakeholder. Un’occasione unica nel suo genere che riunisce quattro organizzazioni di lunga data: il Panathlon International, il Comitato Internazionale Pierre de Coubertin (CIPC), il Comitato Internazionale Fair Play (CIFP) e la Società internazionale degli storici olimpici (ISOH) con l’obiettivo di approfondire la conoscenza reciproca .
Per il PI sarà presente il nostro Presidente Internazionale Giorgio Chinellato che insieme al past-President Pierre Zappelli e ad altri panathleti/dirigenti avranno il compito di dialogare ed analizzare come essere più forti, "insieme"!
IOC Webinair – Good Governance
Nell'ambito dell'attuazione della Raccomandazione 14 dell'Agenda Olimpica 2020+5, il Consiglio Esecutivo del CIO ha approvato la versione aggiornata dei Principi Universali di Base del Buon Governo nel Movimento Olimpico (BUPGG). Tali principi sono una disposizione attuativa del Codice etico del CIO.
In questo contesto, e nell’ottica di rafforzare il Movimento Olimpico attraverso la buona governance, nel 2024 il CIO organizza webinar incentrati su varie tematiche ai quali il Panathlon International è stato invitato a partecipare
Gli incontri, che avranno cadenza trimestrale, affronteranno diverse aree tematiche. Nella prima sessione del 20 marzo scorso hanno partecipato il Segretario Generale Simona Callo e la Segretaria Amministrativa Rossi Monica e il tema trattato è stato “Trasparenza e controlli/meccanismi di controllo”. La sessione ha fornito alcuni strumenti e pratiche utili che potremo utilizzare per rafforzare la trasparenza e i meccanismi di controllo all'interno della nostra organizzazione.
L'obiettivo di questi webinar è quello di spiegare e definire i passi da compiere per raggiungere i livelli base di buona governance nelle organizzazioni sportive.
Questi incontri permettono ai partecipanti di scambiare buone pratiche, condividere le loro sfide comuni e beneficiare del supporto fornito dal team Etica e Conformità del CIO attraverso esempi pratici sviluppati dalla Partnership internazionale contro la corruzione nello sport (IPACS).
Prossimo webinar previsto il 19 giugno!!!
Riunioni Internazionali - Panathlon International
Si sono svolte in modalità remota le riunioni del Gruppo di lavoro per la Commissione Etica (28 agosto) e del Comitato di Presidenza del PI (29 agosto).
Il gruppo di lavoro per la costituzione di una Commissione Etica, nominato dal Consiglio Internazionale e composto da: Pierre Zappelli Presidente Internazionale, Giorgio Costa Presidente del Distretto Italia, Peter Wütrich Presidente del Distretto Svizzera e Liechtenstein, Mavi Tizón Socia del Panathlon Club Lima e Simona Callo Segretario Generale, si è ritrovato per la seconda volta in modalità on-line per discutere su uno dei requisiti previsti dal CIO, anche per le Associazioni Riconosciute come il PI, di dotarsi di una Commission Etica e di adottare un Codice Etico al fine di rientrare nei parametri della buona Governance.
I presenti all’incontro hanno quindi discusso sul ruolo, sulla composizione e sulle finalità di questa nuova Commissione che dovrà essere istituita dal Consiglio Internazionale.
Al termine dell’incontro i partecipanti si sono quindi impegnati a produrre un documento riassuntivo di quanto emerso, da presentare al Consiglio Internazionale, evidenziando anche i successivi passi per arrivare all’adozione di un Codice Etico per il PI da parte dell’organo supremo del nostro Movimento e cioè l’Assemblea Generale che, ricordiamo, si riunirà ad Agrigento i prossimi 14-15 giugno 2024.
******
Il giorno successivo si è tenuto, sempre in modalità remota, l’incontro del Comitato di Presidenza del PI.
Fra i vari punti all’ordine del giorno i presenti si sono soffermati sugli impegni che hanno coinvolto la Presidenza e la Segreteria Generale dall’ultimo incontro del 6 giugno.
In particolare, sull’attività legata al progetto Erasmus “Sport Against Match Fixing” che vedrà tre ambasciatori/panathleti del PI, insieme ai coordinatori del progetto (Fabio Figueiras e Patrick Van Camphenout), partecipare al prossimo incontro previsto a Vilnius in Lithuania a fine settembre.
Da questo ultimo meeting, prima dell’evento finale di maggio 2024, verranno messi a punto i materiali prodotti (depliants, fumetti, video etc) e le risultanze del progetto.
Altri punti in discussione, accanto alle usuali verifiche finanziarie, sono stati: la costituzione del Distretto Argentina, la realizzazione del riconoscimento per i Club Padrini e per i Soci con anzianità panathletica, l’organizzazione delle prossime riunioni istituzionali che si terranno in occasione del Congresso Panamericano di Guayquil in Equador, gli adempimenti relativi all’organizzazione dell’Assemblea Generale e del Congresso di Agrigento, le modalità di presenza del PI in occasione delle prossime Olimpiadi Parigi 2024, la verifica di Statuti pervenuti da Club, le richieste di patrocini, i vari contatti avuti con nuove Nazioni e Federazioni Internazionali e altri argomenti da seguire e sviluppare, oltre alla partecipazione a prossimi eventi internazionali e di Club da parte del Presidente o dei suoi delegati.
Si ricorda che tutte le delibere di CI e CdP vengono inviate ai Presidenti di Distretto e ai Governatori, nonché visibili ai Club nella sezione riservata del nostro sito istituzionale a seguito della loro traduzione nelle lingue francese e inglese.