Karim Gouda è tutto d’ORO agli European Para Youth Games 2022! In Finlandia il giovane atleta paralimpico ferrarese, di Poggio Renatico per l’esattezza, si è laureato Campione Europeo dei 100m dorso classe S11 – non vedenti totali. Karim, che nuota per il Circolo Aniene di Roma, si è messo al collo il metallo più prezioso dominando la finale open senior.

La corsa per i Giochi 2024 è ufficialmente partita! Una corsa che il Panathlon Club Ferrara aveva “anticipato”, riservandogli nel corso della serata dei Premi Panathlon un premio speciale intitolato proprio “Road to Paris”.

Leggi qui

Presso il Circolo Golf e Tennis di Rapallo, si è svolta la quinta ed ultima “TAPPA” del XVI convegno sportivo organizzato dalla WINNER VOLLEY con la collaborazione del PANATHLON CLUB RAPALLO – TIGULLIO OCCIDENTALE, del CIRCOLO GOLF E TENNIS DI RAPALLO, della SPORTEVENTI e della FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA comitato Ligure.

IL convegno presentato dal giornalista MARCO DELPINO è iniziato con i saluti delle Autorità: hanno preso la parola ATTILIO RIOLA Presidente del Circolo, l’assessore allo sport della regione Liguria SIMONA FERRO, il delegato allo Sport del Comune di Rapallo VITTORIO PELLERANO,  la delegata allo Sport del Comune di Santa Margherita Ligure PATRIZIA MARCHESINI e il Presidente del Panathlon Club Rapallo – Tigullio Occidentale ADELINDO MOLINARI.

Clicca qui

All’Auditorium Testori abbiamo vissuto, mercoledì sera, una splendida serata, direi unica nel panorama del Panathlon International. Non potevamo celebrare in modo migliore il 70simo anniversario del nostro Panathlon. Ci siamo riusciti grazie a uno splendido gioco di squadra. Perché noi siamo una squadra, da scudetto. Fra i tanti che hanno lavorato alla riuscita della serata, desidero sottolineare il lavoro svolto in particolare da:

Anna Galoppo, che ha curato con competenza la complessa regia dell’evento e ci ha fatto avere gratuitamente il back-drop e un roller-up;

Giorgio Ambrogi, che si è occupato della comunicazione, dei collegamenti esterni e della messa in onda di tutti i contributi video;

Piera Tocchetti per l’infinito lavoro di coordinamento e di segreteria oltre che per la produzione del video sui campioni paralimpici;

lo storico Sergio Giuntini, il quale ha curato con mano impareggiabile il magnifico libro “70 Anni di Sport a Milano” scrivendo, fra l’altro, una storia inedita sullo sport a Milano da Sant’Ambrogio ai giorni nostri e portando in luce gli Sportivi dell’Anno dal 1952 a oggi;

Gianfranco Ubbiali, che ha curato l’impostazione grafica del libro in modo pregevole accompagnandoci in questo lavoro con amicizia oltre che con competenza. 

Le presenze di Antonio Rossi (Sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Milano-Cortina 2026, ex campione olimpico di canoa), Pierre Zappelli (presidente Panathlon International), Giorgio Costa (presidente Panathlon Distretto Italia), Claudia Giordani (vicepresidente nazionale del CONI) e Lorenzo Marzoli (direttore Territorio di Sport e Salute) hanno arricchito la serata. E così le interviste di Alessio Tavecchio ai campioni paralimpici e mondiali Alessia Berra, Andrea Liverani e Simone Barlaam. In perfetta sintonia con i nostri valori (talento ed etica) lo speech magistrale di Matteo Marani. 

Cosa dire poi della presenza della Fanfara dei Bersaglieri sezione Luciano Manara di Milano che ci ha emozionato con l’esecuzione dell’Inno d’Italia e di altre composizioni del loro passionale repertorio. 

Formidabili gli interventi irriverenti degli Autogol, splendide le apparizioni del gruppo di ballo Naima Academy. Invitati rispettivamente da Giulio Mola e Anna Galoppo. Presto rivedremo entrambi i gruppi in tv.

Nel corso della serata il Governatore dell’Area Nord, Attilio Belloli, ha consegnato il Premio “Fair-Play 2021 per l’educazione nelle scuole” a Giovanni Lodetti e Anna Galoppo, autori del progetto “Sport e Percorsi di Benessere”.

A titolo personale vi devo confessare la mia commozione quando ho ricevuto a sorpresa la “Domenico Chiesa Award” che rappresenta la più alta benemerenza del mondo panathletico. È stata una felicissima sorpresa. Di questo ringrazio Fabiano Gerevini, nostro Past Governatore, per l’affettuoso pensiero e tutti i membri del CD che hanno aderito all’iniziativa senza nulla farmi trapelare. Omertosi! Come ho detto all’Auditorium, desidero condividere con tutto il club questo riconoscimento che è merito di tanti, non di uno solo.

In conclusione desidero rivolgere il mio più sentito ringraziamento a Regione Lombardia che ci ha permesso di organizzare nella magnifica sala dell’Auditorium

Testori questo evento “70 Anni di Sport a Milano e in Lombardia” nel corso del quale abbiamo festeggiato il 70simo Anniverssrio dalla Fondazione avvenuta nel 1952. Grazie in particolare al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, al sottosegretario Antonio Rossi, al Direttore dell’Area Sport (e non solo) Simone Rasetti, alla impareggiabile funzionaria Rosa Errico e all’avvocatessa Giovanna Corvetta. 

Alla prossima, saremo in 100… (Filippo Grassia – Presidente Panathlon Club Milano)

Il giorno sabato 25 giugno 2022 in occasione dei Campionato Italiani di Atletica Leggera il Panathlon Club Rieti ha consegnato il più ambito riconoscimento panathletico a Sandro Giovannelli, socio onorario del Club ed uno dei massimi dirigenti della Federazione.

Il riconoscimento consiste in un distintivo d’oro accompagnato da una pergamena con la motivazione e nell’iscrizione del nome del premiato nell’Albo d’oro.

Il premio è conferito dal Panathlon International, su richiesta dei club, a persone – panathleti e non – che essi vogliano onorare per l’impegno e il contributo profusi nell’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali e/o per la loro promozione a fianco del Movimento panathletico o della Fondazione Culturale Panathlon International “Domenico Chiesa“.

Questo ciò che è stato scritto nella pergamena: Una vita spesa per il suo grande amore: l’atletica leggera.

Gli inizi da allenatore, poi Commissario tecnico della nazionale femminile fino ad arrivare al vertice mondiale come dirigente della IAAF, Federazione Internazionale di Atletica Leggera. Eccezionale organizzatore, ha portato il messaggio della regina degli Sport in ogni angolo del mondo contribuendo al suo sviluppo planetario.

Festeggiati ieri sera a Villa Toscanini i 60 anni del Panathlon Club Crema. Alla celebrazione hanno partecipato il Presidente Internazionale del PI Pierre Zappelli,  la segretaria generale, Simona Callo, il Governatore dell’Area 2 Lombardia, Attilio Belloli, ed alcuni presidenti dei club del territorio, tra i quali Filippo Grassia (Panathlon Milano) e Roberto Rigoli (Panathlon Cremona). A fare gli onori di casa il presidente Massimiliano Aschedamini, Presidente del Club di Crema.

Dopo i saluti e gli interventi dei presenti è stato consegnato il prestigioso  Domenico Chiesa Award  al  presidente Massimo Aschedamini e premiato il socio Natale Negretti per i  50 anni di anzianità panathletica.

 La serata è stata allietata da musica e danze. 

Leggi l'articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Si è svolto al Circolo Golf e Tennis Rapallo l’Interclub dei Panathlon Club Liguri. Sono intervenuti, due testimonial d’eccezione, il due volte Campione del Mondo di Ciclismo Gianni Bugno che in carriera ha ottenuto ben 72 vittorie tra cui due Milano-Sanremo e Vittorio Podestà, Campione del Mondo e Olimpico di paraciclismo che con la loro testimonianza hanno reso la serata più piacevole e interessante.

Il programma della serata prevedeva la premiazione da parte dei Clubs Liguri di un atleta o dirigente sportivo del proprio comprensorio che avesse conseguito risultati di rilievo nell’anno 2021. Il Panathlon Club Imperia-Sanremo ha presentato la paracanoista Amanda Embriaco della Canottieri Sanremo che lo scorso anno ha sfiorato il tempo limite per andare alle Paralimpiadi.

“Amanda Embriaco - ha detto il Presidente Angelo Masin - si è avvicinata alla canoa per la prima volta all’età di 8 anni ed  è stato amore a prima vista anche grazie ai preziosi insegnamenti di Monica Albarelli, storica allenatrice matuziana oggi Consigliere Nazionale della Federazione”.

 

Leggi l'articolo

Dopo due anni di pausa a causa della pandemia, è ripreso nello scorso week end il gemellaggio tennistico fra i panathlon club di Asti e di Massa Carrara. Sui campi del circolo nautico di Marina di Carrara gli atleti si sono affrontati in una serie di incontri amichevoli senza nessun titolo in palio, ma con l’obiettivo comune di raccogliere fondi a favore della associazione FAMIGLIE SMA che da anni è in prima linea per sostenere la ricerca contro questa terribile malattia genetica. La manifestazione è stata intitolata quale terza edizione al giovane Lorenzo NEGRO, affetto da una grave forma di sma1 ma che quest’anno è riuscito a conseguire il diploma di licenza media con una ottima valutazione grazie al supporto dei suoi splendidi genitori. Per la cronaca sono scesi in campo gli astigiani Carlo Simonetti contro il locale Bruno Munda, mentre Luca Simonetti e Fulvio Saracco hanno affrontato Enrico Simonelli in un round Robin. La giornata si è conclusa con una esibizione sui nuovi campi di padel del circolo toscano.

Il Panathlon di Messina unitamente all'Area 9 Sicilia partner della "Premio Troisi" Premio Speciale Panathlon 2022 a Simona Cascio, panathleta, capitano della Nazionale di Basket Sorde, vincitrice dei Campionati Europei 2021 e 2a Classificata Deaflympics 2022.

 

 

 

 

 

 

Sabato 18 giugno, presso Villa Brasini – FISIONET, una delegazione dell’Area 14 Panathlon Lazio composta dal Vice Governatore Umberto Martone, dal Presidente del Panathlon Club Junior Roma, Lorenzo D’Ilario, dalla Segretaria Generale del Panathlon Club Latina, Nadia Gigante, e dal Socio e Presidente UISP Latina, Andrea Giansanti, è stata invitata a partecipare all’inaugurazione del Centro Internazionale “Sport e Diritti Umani Daniele Nardi”.

Tramite questa struttura, intitolata al grande alpinista nativo di Sezze scomparso sul Nanga Parbat nel 2019, European Sport Academy (Bruxelles) e IRC UniFUNVIC Brasile-Europa daranno il via a un progetto di ricerca per la prevenzione degli infortuni muscolari indiretti nello sport. L’obiettivo è quello di migliorare la performance atletica e garantire la più ampia longevità sportiva, anche attraverso l’offerta di attività terapeutiche a tariffe calmierate, se non addirittura gratuite, in favore di tutti gli atleti con basso reddito tesserati presso le federazioni del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico.

“Sono felicissima dell’iniziativa, sto percependo quanto il pensiero di Daniele stia andando avanti nonostante la sua assenza. Mio marito pensava che lo sport dovesse essere qualcosa per tutti, quindi anche per chi non poteva permetterselo a causa di problemi fisici. Lo sport è il più importante motore di inclusione sociale”, ha affermato emozionata Daniela Morazzano, vedova dell’alpinista che ha raggiunto la vetta di cinque Ottomila senza l’ausilio dell’ossigeno, prima di tagliare simbolicamente il nastro.  Alla cerimonia di inaugurazione, oltre alla Sig.ra Nardi con il piccolo Mattia e alla delegazione dell’Area 14 Panathlon Lazio, erano presenti numerose autorità sportive e istituzionali, tra cui il Consigliere di Giunta del CIP Lazio, Piergiorgio Fascina, il Delegato Regionale FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), Antonio Imeneo, l’Assessore allo Sport del Municipio XV, Tommaso Martelli, il Presidente della Consulta permanente della Disabilità del Municipio XV, Alessandra Valenzi, il Delegato Regionale FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla), Giacomo Paolo Rossi, e il giornalista sportivo Dario Ricci.

Con la conviviale d’estate, si è conclusa la prima parte del 2022 delle attività del Club Panathlon Caserta “Terra di Lavoro”.

La serata si è svolta nei giardini e nell'area antistante la piscina della Caserma “Ferrari – Orsi” di Caserta, la casa della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, per gentile concessione del Comandante Gen. Massimiliano Quarto, nominato socio onorario del club, al quale il presidente Giuliano Petrungaro ha consegnato il gagliardetto del Panathlon ed una elegante targa ricordo alla Brigata Garibaldi per il grande impegno e la presenza nella lotta alla pandemia.

Alla serata hanno partecipato tutti i soci del club casertano, è stata la prima conviviale che si è svolta, quella natalizia fu rinviata causa pandemia.

Ad inizio serata sono stati presentati otto nuovi soci, il notaio Fabio Provitera, il dott. Luigi Mangone, il geom. Giuseppe Rinaldi, il dott. Donato Santoro, il dott. Carmine Brignola, il prof. Marco Lugni, l’avv. Gaetano Cinque ed il dott. Bruno Di Martino.

Il ritorno alle vecchie abitudini, il poter parlare liberamente visto che si era all’aperto con il dovuto distanziamento fra i tavoli, la buona cucina e la buona musica, hanno contribuito, complice la gradevole temperatura di inizio estate, alla buona riuscita della serata alle quale con tutti i soci, hanno partecipato il Generale Massimiliano Quarto Comandante della Brigata Garibaldi, il Governatore dell’Area Campania del Panathlon International Francesco Schillirò con i Presidenti dei club Panathlon Costiera Sorrentina-Vesuvio Liberato Esposito e Adolfo Lorusso del Club Neapolis, il consigliere comunale di Caserta Pasquale Antonucci in rappresentanza del Sindaco Carlo Marino, il presidente del comitato regionale Paralimpico Carmine Mellone ed il delegato provinciale Coni di Caserta Michele De Simone.

“Siamo felici di ritrovarci insieme dopo un lungo periodo – le parole del presidente Petrungaro che ha rivolto un saluto ed un ringraziamento agli ospiti, a tutti i soci con le rispettive consorti – siamo felici di poter presentare otto nuovi amici che hanno voluto aderire al nostro invito e condividere con noi i valori su cui si fonda il Panathlon, “club-service” degli sportivi, con finalità etiche e culturali protese alla valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli all’insegna del fair play non solo nello sport. Ed il nostro club è effettivamente una occasione per unire le persone…per costruire fratellanza”. 

Panathlon International

Fondazione D.Chiesa