Lunedì 20 Giugno 2022, nel corso della Conviviale del Club di Novara, effettuata a Miasino – paese che si affaccia sul Lago d’Orta – è avvenuta la consegna del diploma a Camilla Depaulis per essersi classificata al terzo posto assoluto nel Concorso Internazionale di Fotografia “Photo Contest 2022” indetto dalla Fondazione “Domenico Chiesa” del Panathlon International.
Miasino è un paese posto a circa 500 mt., che conserva ancora le caratteristiche urbane del 1800, con strade e case padronali dell’epoca o di nobili residenti, che ancor oggi sono meta di numerose visite turistiche. Possiede altresì un interessante Orto Botanico denominato “Giardino dei Semplici” ma soprattutto la Chiesa di San Rocco, che di fatto è una cattedrale, forse eccessiva in relazione alle dimensioni del paese, colma di ricchezze artistiche e storiche.
Dopo la visita a Casa Nigra, ai vicoli e case di un tempo passato, ai citati Orto Botanico e Chiesa di San Rocco, è stata l’Antica Trattoria dell’Agnello – ubicata nel giardino di Casa Nigra - ad ospitare i circa 50 partecipanti alla bellissima serata, fra i quali anche il Governatore Maurizio Nasi, il Vice-Governatore Camillo Paffoni ed il Tesoriere Alfonso De Giorgi, tutti ovviamente dell’Area 3 Piemonte e Valle d’Aosta. Erano altresì presenti due Campioni Olimpici (Cosimo Pinto e Mario Armano) molti sportivi di rango nonché Giuliano Koten storico Socio del Club, purtroppo in carrozzina da oltre 50 anni, che ha preso parte a sei edizioni di Paralimpiadi, aggiudicandosi la medaglia d’oro in un paio di occasioni e classificandosi 2° a Seul 1988 nel tiro con l’arco. E’ stato presentato recentissimamente al Castello Sforzesco di Novara, alla presenza delle più importanti autorità cittadine (Panathlon compreso) ed anche di molte autorità nazionali, come Tiziana Nasi, un libro che parla di Giuliano, curato dalla Fondazione De Agostini, dal titolo GIULIANO KOTEN CHE VISSE TRE VOLTE. Detto volume è stato distribuito a tutti i convenuti a Miasino.
Dopo la presentazione del cerimoniere Paolo Bertini e l’apertura dei discorsi da parte del Presidente Carlo Accornero, ha preso la parola il Governatore che ha molto elogiato le qualità della premiata, presente con i genitori, facendole oltretutto gli auguri per l’imminente inizio degli esami di maturità presso il Liceo Artistico “Casorati” di Novara. Sono seguiti altri interventi, diversi dei quali rivolti a Koten, eccezionalmente presente accompagnato da suo fratello.
La serata è terminata sul bus che riportava la maggior parte dei Soci a Novara, con commenti molto positivi dato il buon esito della serata stessa.
Lo sport come strumento di inclusione, la disabilità che scompare agli occhi del mondo. Nel mezzo la storia di Francesca Porcellato, che un incidente quando aveva 18 mesi l'ha costretta in carrozzina, ma che ha saputo affrontare la disabilità diventando una delle atlete italiane più medagliate di sempre. Ieri sera Francesca è stata la protagonista della conviviale organizzata dal Panathlon Club Chioggia nella splendida terrazza del Granso Stanco, ristorante di Sottomarina e storica sede del club. Accolta dalla presidente Stefania Lando e da tutti i soci del club, Francesca Porcellato ha presentato il suo libro "La rossa volante", edito da Baldini-Castoldi, nella quale racconta non tanto e non solo i traguardi olimpionici e mondiali raggiunti, ma come è cambiato il rapporto con la disabilità dagli anni Settanta a oggi.
Avezzano. “Un venerdì 17 giugno indimenticabile per il Panathlon club Avezzano, che ha celebrato in grande stile il Panathlon day 2022 presso il ristorante Fonte Rio in Avezzano, evento tra i più attesi dell’anno”, racconta in una nota il Panathlon club Avezzano.
Nell’ultimo incontro conviviale prima della pausa estiva, il Panathlon Cuneo ha deciso di ospitare al ristorante “La Ferriera - da Nona” di Margarita una serata dal tema “Lo sport cuneese attraverso CONI e Sport e Salute: passato e futuro con il Panathlon Club di Cuneo”.
Un momento di sincero confronto per spiegare ai soci presenti le novità dettate dalla riforma del sistema sportivo intervenuta a fine 2018.
Per comprendere meglio i cambiamenti di questa riforma, le ricadute sul territorio e sullo sport locale, sono intervenuti Stefano Mossino (presidente CONI Regionale), Paolo Cattero (già Delegato CONI provincia di Cuneo), Claudia Martin (attuale Delegato CONI della provincia Cuneo), Francesca Leone (dipendente Sport e Salute Cuneo), Corrado Borello (socio del Club di Cuneo e consigliere dell'Area 3 del Panatlon International, in rappresentanza del Governatore Maurizio Nasi assente per improrogabili impegni personali), oltre a Guido Cometto, Presidente Sezione “L. Pellin” Veterani dello Sport Cuneo.
“Un momento dovuto e fortemente voluto – ha raccontato Giovanni Mellano, presidente del Panathlon Cuneo – dove ho voluto al tavolo anche il rappresentante dei Veterani dello Sport Cuneo, associazione che, come il Panathlon Distretto Italia, è benemerita del Coni”.
La serata è stata anche l’occasione per consegnare fisicamente all’ultra runner di Robilante Marco Olmo il prestigioso riconoscimento del Panathlon International “World Fair Play Diploma of Honour” alla carriera. Il premio intitolato a Jean Robert Borotra, leggendario tennista francese attivo tra gli anni '20 e '30, non era ancora stato consegnato a causa della pandemia, ma dall’altra sera è finalmente nella mani dell’atleta capace di percorrere oltre venti Marathon des Sables. A proporre la sua candidatura era stato proprio il Panathlon Club di Cuneo.
Un grande successo l’edizione 2022 dei Premi Panathlon “Atleta Eccellente, Eccellente”, svoltasi l’8 giugno presso l’Archibugio di Ferrara, alla presenza di ospiti di grande pregio come l’Olimpionico Luca Rambaldi, il Governatore dell’Area 5 Emilia-Romagna e Marche del Panathlon prof. Francesco Franceschetti, l’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi e, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Ferrara, il professor Gianni Mazzoni.
Nel corso della serata, come ha avuto modo di ricordare la Presidente del Club Luciana Boschetti Pareschi, è stato esaltato ancora una volta il grande talento dei giovani sportivi di impegnarsi nello studio, coltivando contemporaneamente risultati di altissimo sia a livello agonistico che scolastico.
Accanto ai Premi Panathlon, assegnati da apposita commissione secondo i paletti imposti dal regolamento specifico, sono stati consegnati altri importanti riconoscimenti ad atleti che si sono distinti particolarmente quest’anno ma non idonei alla candidatura. Inoltre sono state conferite due “Targhe Etiche”, uno strumento dalla duplice valenza del quale si è dotato il Panathlon International per diffondere i valori di etica sportiva e Fair Play e premiare associazioni sportive virtuose, strumento del quale il Club di Ferrara conta di fare grande uso nel prossimo futuro.
Importante ricordare che anche quest’anno i Premi sono stati corredati da una borsa di studio, quest’anno resa possibile da Occhio X SEED – Occhio x Occhio S.r.l. che, per bocca del suo Presidente Mauro Carrieri, ha espresso grande soddisfazione per la serata, per la caratura dei premiati e per la collaborazione con il Club.
A Trento, venerdì, 24 giugno 2022 la cerimonia di consegna del Premio Fair Play alla "Carriera" e alla "Promozione dei Valori Etici dello Sport" ad Alessandra Campedelli da parte dell'Area 1 del Panathlon del Governatore Giuseppe Franco Falco.
Alessandra non poté presenziale alla consegna ufficiale dell'ambito premio il 12 marzo 2022 al Circolo Ufficiali - c/o Palazzo Zacco-Armeni, Prato della Valle - Padova perché impegnata con la Nazionale Iraniana Femminile di Volley che allena dal gennaio 2022.
Venerdi prossimo, dunque, il Panathlon Trento del Presidente Giuseppe De Angelis organizzerà una apposita cerimonia nel giardino del ristorante Tentazioni di Trento - ore 18.00, per rimettere il premio nelle mani di Alessandra Campedelli .
A consegnare il premio sarà Francesca Tibaldi , Presidente della Commissione Fair Play dell'Area 1 del Panathlon International, nonché Consigliere di Area, insieme a Matteo Lazzizzera - Vice Governatore dell'Area 1.
Alla cerimonia saranno presenti altri graditi Ospiti.
Caratteristiche del “Percorso verde Panathlon” tra storia, natura ed etica sportiva
Il 5 giugno 2022 è stato ufficialmente inaugurato a Villa Caprile il “Percorso verde Panathlon” nato da una collaborazione tra Panathlon International Distretto Italia, Panathlon Club Pesaro, Sport e Salute e l’Istituto di Istruzione Superiore Agrario "Antonio Cecchi" di Pesaro. Un percorso che si snoda in un’area verde di circa 20.000 metri quadrati nel Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, all’interno del Parco di Villa Caprile, lungo oltre 1 km, tra storia e natura. Una passeggiata tra incantevoli luoghi ambientali e naturali, ricchi di testimonianze storiche. Lungo il percorso si trovano infatti tracce di trincee; i resti dell’aereo B-26 Marauder del 12° squadrone della South African Air Force colpito dalla contraerea tedesca nel 1944; bunker costruiti dai militari tedeschi. Il percorso si snoda tra i segni della Linea Gotica, ripercorrendone le tracce, la memoria. Il percorso consta di 10 stazioni e di due aree ristoro per permettere ai visitatori soste durante la passeggiata e la visita guidata della durata di 90 minuti circa. In ogni stazione è stato collocato un cartello, realizzato in alluminio dibond, materiale particolarmente resistente alle intemperie e adatto agli ambienti esterni.
Nei cartelli sono indicati:
_caratteristiche storiche e naturali del luogo
_ altimetria e distanza percorsa
_ i doveri dei genitori e i diritti dei ragazzi nella pratica sportiva, secondo quanto enunciato dalla Carta Etica del Panathlon International Club. Tra i diritti sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico intervenuto all’inaugurazione il Diritto di praticare il proprio sport in assoluta sicurezza; Diritto di essere circondato e allenato da persone competenti; Diritto di divertirsi e di giocare; avere la possibilità di diventare un campione, oppure non esserlo.
Un lavoro di squadra
Il Percorso Verde è stato il prezioso frutto di un lavoro di squadra. Il progetto è stato presentato dal Panathlon Club Pesaro al Distretto Italia del Presidente Giorgio Costa e realizzato in varie fasi tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022.
Un particolare ringraziamento va alla vice preside dell’Istituto Agrario “Antonio Cecchi”, la professoressa Chiara Fiorucci, che ha coinvolto e coordinato in questa iniziativa associazioni del territorio, colleghi e studenti i quali, insieme ai panathleti Angelo Spagnuolo e Alberto Paccapelo, hanno studiato e disegnato concretamente il percorso all’interno del Parco di Villa Caprile. Sono stati gli stessi professori e studenti coinvolti a calcolare altimetrie e distanze del percorso, lavoro certosino a cui sono state dedicate diverse lezioni scolastiche e portato a termine nonostante un periodo, quello tra dicembre 2021 e febbraio 2022, funestato dal riacutizzarsi dell’emergenza pandemica. Il Panathlon Club Pesaro per la realizzazione grafica dei cartelli delle 10 stazioni ha potuto contare sull’apporto totalmente gratuito del rinomato grafico pesarese Marco Ferretti.

Conviviale del Panathlon Como dedicata all’acqua e condivisa tra i presidenti di cinque club per la prima volta riuniti insieme nella sede storica dello Yacht Club Como, ospiti del panathleta e presidente Giancarlo Ge. Dopo gli iniziali saluti di benvenuto del presidente Edoardo Ceriani, Francesca Guido ha presentato i massimi vertici dell’Associazione: Pierre Zappelli, presidente del Panathlon International, Giorgio Costa, presidente del Panathlon Distretto Italia e Attilio Belloli, Governatore Area 2 Lombardia. Tra le autorità cittadine in sala anche il sindaco Mario Landriscina e l’assessore Paolo Annoni, Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale della Lombardia e il comandante provinciale dei Carabinieri Ciro Trentin. Tra quelle sportive il nostro socio e Delegato provinciale CONI Niki D’Angelo.
Gli altri quattro presidenti - Andrea Mauri (club di Lecco) - Alberto Stival (club di Lugano) - Giovanni Castiglioni (club La Malpensa) - Felice Paronelli (club di Varese) – hanno espresso coralmente la gioia per essere in quel contesto così apprezzato e lanciato l’appuntamento per l’anno 2023.
Momento emozionante la consegna di due “DOMENICO CHIESA AWARD”, massime onorificenze panathletiche, a SERGIO ROMANESCHI (Club Lugano) e PATRIZIO PINTUS (Club di Como), entrambi ben conosciuti alla platea per il loro impegno e per la passione evidenziata in più ambiti dell’agire panathletico.
Ospite d’ onore della serata il comasco Guido Cappellini, re della Motonautica e dieci volte campione del Mondo.
Con il gradimento ed il sostegno dell’Assessore allo Sport del Comune di Rimini Avv.Moreno Maresi e dei dirigenti scolastici Prof. Emanuele Pirrottina e Prof.ssa Annalisa Celli, il Club Panathlon Rimini ha avuto la possibilità di apporre le proprie “targhe etiche” che evidenziano la Carta dei Doveri del Genitore e la carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport. Un doppio decalogo fondamentale che sottolinea i più alti valori della pratica sportiva, in termini educativi, per tenere sempre presenti i principi che devono accompagnare e ispirare la pratica sportiva dei ragazzi, senza condizionamenti o pressioni da parte dei genitori, i quali riconoscono ai figli totale autonomia di scelta della disciplina preferita. Dal canto loro, praticando sport, tutti i ragazzi hanno il diritto a “essere trattati con dignità”, “divertirsi e giocare”, “essere allenati ed educati da persone competenti” senza dover necessariamente diventare un campione nello sport, ma diventarlo sicuramente nella vita.
A partire dal prossimo settembre, con l’apertura dell’anno scolastico il messaggio contenuto nelle targhe etiche Panathlon raggiungerà oltre 1.200 bambini delle scuole primarie riminesi presso:
- Plesso "Madre Teresa di Calcutta" (IC Alighieri) in via Sforza a Rimini;
- Plesso G. Rodari (Circolo didattico 6) - Via Quagliati 9 a Rimini la cui palestra è dotata anche di gradinate per il pubblico;
- Plesso Villaggio 1° Maggio (Circolo didattico 6) - Via Bidente 5 a Rimini;
- Palestra Carim via Cuneo 11, impiegata dalla Scuola Primaria Montessori (IC Marvelli) e particolarmente frequentata da atleti di ogni età e genere componenti le tante società sportive che la popolano nell’intero arco della giornata.
La consegna è stata completata giovedì 16 giugno 2022 presso la Palestra CARIM da parte del Presidente di Panathlon Rimini Gianluca Riguzzi alla presenza di una delegazione della società Happy Basket attivissima nella pallacanestro femminile fin dal 1991.
Jesi, 15 giugno 2022 – Una serata festosa e carica di energia ha caratterizzato l’assegnazione del premio “Studente atleta” e l’ingresso di tre nuovi soci nel Panathlon Club jesino.